Bunker località Porto Corsini
Seguendo il concetto di Regelbauten, letteralmente “progettazione standardizzata”, la Todt riuscì a porre ordine al complesso sistema di strutture fortificate autonomamente sviluppate dai singoli corpi d’armata tedeschi organizzando i bunker in categorie dette Serie. Vennero codificati circa 700 modelli raccolti in manuali denominati Typenheft, in cui vennero sistematizzate tutte le indicazioni in merito alle specifiche dimensionali, formali, tecniche e impiantistiche dei bunker.
Catalogo Generale dei Beni Culturali
Autore sconosciuto, Regelbau di via N. Bisca, località Portocorsini, ICCD_MODI_8546999542371
A livello generale, è possibile dividere i bunker in Regelbau, strutture più grandi e complesse, e Bauform, tipologie più compatte messe a punto con l’apertura del fronte italiano per rispondere alla necessità di abbreviare ulteriormente i tempi di apprestamento. Alla categoria Bauform appartenevano i Rinsgständ, noti anche come Tobruk, fortificazioni dalle piccole dimensioni caratterizzate da una camera corazzata per un solo militare armato emergente da una bocca di fuoco superiore a forma circolare.
A Porto Corsini, sono stati individuati bunker della tipologia Regelbau 668 e basamenti per affusto fisso di armi antiaeree. La maggior parte di questi risulta ben visibile, localizzati all’interno di aree verdi pubbliche o strutture private.
Uno dei due Regelbau si trova in una zona verde vicino Ferry Terminal, del bunker è visibile solo la parte sommitale e non è possibile accedervi; il secondo Regelbau, posto nelle vicinanze del primo, è invece completamente interrato.
I basamenti affusto fisso di armi antiaeree sono tutti molto vicini tra loro: due sono all’interno del Sole Family Camping Village, un terzo si trova lungo il suo confine. Tali basamenti facevano parte di una delle quattro batterie antiaeree tedesche della zona, di cui due situate a Marina di Ravenna.
Fotografie storiche documentano che in località Cesenatico fossero presenti altri bunker, appartenenti alla categoria Regelbau 668 e Tobruk Vf58c, rimossi negli anni ‘60 e ‘70. Ad oggi, restano solo tracce parziali di un Regelbau 668, situato in via Pineta, utilizzato come base per la costruzione di un garage di un’abitazione privata.
Bibliografia in reteLa Linea Galla Placidia, 21/02/2025 (LINK)
Informazioni modelli delle categorie Regelbau e Tobruk, 21/02/2025 (LINK)
Elenco Regelbau, 21/02/2025 (LINK)
Bunker Lido di Savio, 21/02/2025 (LINK)