Bunker località Casalborsetti

a cura di Francesca Sparvieri, pubblicato il 21/02/2025

Seguendo il concetto di Regelbauten, letteralmente “progettazione standardizzata”, la Todt riuscì a porre ordine al complesso sistema di strutture fortificate autonomamente sviluppate dai singoli corpi d’armata tedeschi organizzando i bunker in categorie dette Serie. Vennero codificati circa 700 modelli raccolti in manuali denominati Typenheft, in cui vennero sistematizzate tutte le indicazioni in merito alle specifiche dimensionali, formali, tecniche e impiantistiche dei bunker.

Autore sconosciuto, Tobruk Vf59a Azienda agricola “Bucchi”, Casalborsetti,   ICCD_MODI_9146239282371 Catalogo Generale dei Beni Culturali
Autore sconosciuto, Tobruk Vf59a Azienda agricola “Bucchi”, Casalborsetti, ICCD_MODI_9146239282371

A livello generale, è possibile dividere i bunker in Regelbau, strutture più grandi e complesse, e Bauform, tipologie più compatte messe a punto con l’apertura del fronte italiano per rispondere alla necessità di abbreviare ulteriormente i tempi di apprestamento. Alla categoria Bauform appartenevano i Rinsgständ, noti anche come Tobruk, fortificazioni dalle piccole dimensioni caratterizzate da una camera corazzata per un solo militare armato emergente da una bocca di fuoco superiore a forma circolare. 

A Casalborsetti, sono stati individuati diversi Tobruk Vf58c e Vf59a. Il rilievo delle strutture superstiti ha evidenziato lievi scostamenti rispetto alle indicazioni dei manuali militari dell’epoca. Si tratta di differenze di carattere formale e materico, legate soprattutto alla necessità di adattamento ai diversi contesti e alle difficoltà di reperimento dei materiali in tempo di guerra, condizione che ha portato a prediligere l’impiego di quanto presente in loco.

Diversi bunker sono localizzati all’interno di aziende agrarie o lungo gli argini del fiume, a testimonianza di come l’espansione urbana li abbia fagocitati e nascosti senza riconoscerne la storia e il valore. Attualmente, alcuni di questi sono utilizzati come depositi ed è stato possibile visionarne gli interni. 

Fotografie storiche testimoniano la presenza di un Tobruk Vf59a direttamente sulla spiaggia. Come spesso accaduto, questo è stato fatto sprofondare tramite il pompaggio d’acqua al di sotto di esso. Presumibilmente ancora sommerso, non è possibile fornire indicazioni circa l’esatta collocazione del bunker né tanto meno caratterizzarne lo stato di conservazione.

Bibliografia in rete

La Linea Galla Placidia, 21/02/2025 (LINK)

Informazioni modelli delle categorie Regelbau e Tobruk, 21/02/2025 (LINK)

Elenco Vf Bunker, 21/02/2025 (LINK)

Bunker Lido di Savio, 21/02/2025 (LINK)