Bunker località Cervia e Milano Marittima
Seguendo il concetto di Regelbauten, letteralmente “progettazione standardizzata”, la Todt riuscì a porre ordine al complesso sistema di strutture fortificate autonomamente sviluppate dai singoli corpi d’armata tedeschi organizzando i bunker in categorie dette Serie. Vennero codificati circa 700 modelli raccolti in manuali denominati Typenheft, in cui vennero sistematizzate tutte le indicazioni in merito alle specifiche dimensionali, formali, tecniche e impiantistiche dei bunker.
dal Catalogo
A livello generale, è possibile dividere i bunker in Regelbau, strutture più grandi e complesse, e Bauform, tipologie più compatte messe a punto con l’apertura del fronte italiano per rispondere alla necessità di abbreviare ulteriormente i tempi di apprestamento. Alla categoria Bauform appartenevano i Rinsgständ, noti anche come Tobruk, fortificazioni dalle piccole dimensioni caratterizzate da una camera corazzata per un solo militare armato emergente da una bocca di fuoco superiore a forma circolare.
A Cervia, tra i bunker individuati, prevalgono i Tobruk Vf58c. Anche in questo caso, come in altre località, risultano spesso poco visibili perché inglobati in strutture contemporanee. Alcuni bunker, ricadendo in aree di proprietà privata sono stati riutilizzati come magazzini o cantine e, talvolta, ne è stato ingentilito l’aspetto attraverso ridipintura o aggiunta di decorazioni esterne. In questa località è stato rilevato anche un Regelbau 669, oggi completamente fagocitato da una struttura alberghiera e, pertanto, non più visibile esternamente.
Un altro bunker non più visibile, se non da un parcheggio retrostante che ne lascia intravedere la sagoma inclusa nelle strutture contemporanee, è quello situato lungo l’argine del canale Cupa; la sua presenza e la sua localizzazione sono state comunque identificate con precisione.
Internamente non è possibile accedere ai bunker di quest’area, salvo alcuni casi. Grazie ad alcune analisi nel 2012, sappiamo che il bunker situato sul Viale Vittorio Veneto presenta all’interno tracce di vernice fluorescente.
Lungo il lungomare Milano Marittima, si trovano alcuni casi bunker restaurati e musealizzati: un Tobruk e un Regelbau unito a un Tobruk. Il Tobruk, modello Vf58c, non è accessibile all’interno ma è possibile visionarne parzialmente gli interni dalla bocca di fuoco.
Alcuni dei bunker sono parte dei bunker tour che interessano Cervia e Milano Marittima, iniziative dimostrano l’attenzione delle associazioni volontarie e delle amministrazioni locali verso questo patrimonio ancora difficilmente riconosciuto e conosciuto.
Oltre ai bunker, qui come in altre località, sono presenti degli sbarramenti anticarro ancora conservati noti come “denti di drago”.
Bibliografia in reteLa Linea Galla Placidia, 27/06/2023 (LINK)
Informazioni modelli delle categorie Regelbau e Torbuk, 26/06/2023 (LINK)
Elenco Vf Bunker, 27/06/2023 (LINK)
Elenco Regelbau, 27/06/2023 (LINK)
Bunker tour Cervia e Milano Marittima, 27/06/2023 (LINK)