Bunker località Marina di Ravenna
Seguendo il concetto di Regelbauten, letteralmente “progettazione standardizzata”, la Todt riuscì a porre ordine al complesso sistema di strutture fortificate autonomamente sviluppate dai singoli corpi d’armata tedeschi organizzando i bunker in categorie dette Serie. Vennero codificati circa 700 modelli raccolti in manuali denominati Typenheft, in cui vennero sistematizzate tutte le indicazioni in merito alle specifiche dimensionali, formali, tecniche e impiantistiche dei bunker.
Catalogo Generale dei Beni Culturali
Autore sconosciuto, Regelbau in piazzale dei marinai Marina di Ravenna, ICCD_MODI_0450590664861
dal Catalogo
A livello generale, è possibile dividere i bunker in Regelbau, strutture più grandi e complesse, e Bauform, tipologie più compatte messe a punto con l’apertura del fronte italiano per rispondere alla necessità di abbreviare ulteriormente i tempi di apprestamento. Alla categoria Bauform appartenevano i Rinsgständ, noti anche come Tobruk, fortificazioni dalle piccole dimensioni caratterizzate da una camera corazzata per un solo militare armato emergente da una bocca di fuoco superiore a forma circolare.
A Cesenatico sono stati individuati diversi Tobruk modello Vf58c, la maggior parte di questi è
poco visibile perché parzialmente interrata. Uno di questi presenta una dipintura esterna; invero, i bunker venivano spesso mimetizzati utilizzando diverse tecniche di camouflage. In alcuni casi, invece, venivano interposti dei fogli di carta tra il cemento e la casseratura in modo da creare delle trame sulla superficie utile ad armonizzare le strutture con il disegno del terreno riducendone l’impatto visivo.
Tra i Tobruk rilevati, uno è del tipo Vf59a.
Generalmente i modelli differivano per dimensioni e armamenti e, nel caso dei Tobruk, per la grandezza del foro presente sul coperto.
Va sottolineato che, sul campo, potevano riscontrarsi differenze rispetto alla manualistica in termini dimensionali, formali e materiche, legate soprattutto alla necessità di adattamento ai diversi contesti e alle difficoltà di reperimento dei materiali in tempo di guerra, condizione che ha portato a prediligere l’impiego di quanto presente in loco.
Nel caso dei bunker di Cesenatico non è stato possibile accedere nei locali interni e documentarne lo stato di conservazione.
Bibliografia in reteLa Linea Galla Placidia, 27/06/2023 (LINK)
Bunker tour Marina di Ravenna, 28/06/2023 (LINK)
Informazioni modelli delle categorie Regelbau e Tobruk, 26/06/2023 (LINK)
Elenco Vf Bunker, 27/06/2023 (LINK)
Elenco Regelbau, 27/06/2023 (LINK)