Bunker località Marina di Ravenna

a cura di Francesca Sparvieri, pubblicato il 28/06/2023

Seguendo il concetto di Regelbauten, letteralmente progettazione standardizzata, la Todt organizzò i bunker in specifiche categorie dette Serie. Vennero codificati circa 700 modelli raccolti in manuali denominati Typenheft in cui erano raccolte tutte le indicazioni rispetto i bunker: dalle caratteristiche dimensionali e formali fino alle specifiche tecniche e a quelle relative alle dotazioni impiantistiche. A livello generale è possibile dividere i bunker in Regelbau, strutture più grandi e complesse, e in Bauform, tipologie più compatte.

Autore sconosciuto, Regelbau in piazzale dei marinai Marina di Ravenna, ICCD_MODI_0450590664861 Catalogo Generale dei Beni Culturali
Autore sconosciuto, Regelbau in piazzale dei marinai Marina di Ravenna, ICCD_MODI_0450590664861

dal Catalogo

Alla categoria Bauform apparteneva i Rinsgständ, noti anche come Tobruk, fortificazioni dalle piccole dimensioni che prevedevano in sommità una bocca di fuoco a forma circolare da cui sporgeva il militare armato.

 

A Marina di Ravenna sono stati individuati un discreto numero di bunker. Nonostante i Tobruk modello Vf58c siano quelli generalmente più presenti sulla Linea Galla Placidia, in questa località troviamo un altro modello il Vf67. I modelli sono molto simili fra loro e si differenziano per dimensioni e per armamentario, installato sopra il tetto del Tobruk. Troviamo anche diversi Regelbau sia modello 668 che 669, questi si differenziano chiaramente a livello formale in quanto il primo presenta una pianta quadrata e l’altro trapezoidale; inoltre, i modelli si distinguono per funzione e armamentario in quanto il 668, a differenza del 669, fungeva anche da alloggio per le truppe.

I modelli 669, con i loro 495 mq di calcestruzzo armato, erano le strutture tra le strutture più imponenti della Linea Galla Placidia, uno di questi è quello visibile a piazzale dei marinai; è possibile individuare facilmente l’ingresso del bunker, e quindi il suo orientamento, anche se questo oggi risulta murato e ricoperto da un murales. Questo testimonia quanto, nel corso degli anni, i bunker si siano completamente inseriti nel contesto urbano e, in generale, nella vita di tutti i giorni perdendo il loro valore patrimoniale e rischiando di cadere nell’oblio.

 

In questa località è presente anche un Regelbau 671, questo bunker costituiva parte del sistema difensivo del porto ed era destinato ad ospitare un cannone navale con rotazione consentita pari a 120°. Oggi risulta in stato di abbandono.

 

Alcuni dei bunker presenti a Marina di Ravenna sono stati demoliti nel tempo, è possibile rintracciarli in alcune foto d’epoca.

Bibliografia in rete

La Linea Galla Placidia, 27/06/2023 (LINK)

Bunker tour Marina di Ravenna, 28/06/2023 (LINK)

Informazioni modelli delle categorie Regelbau e Tobruk, 26/06/2023 (LINK)

Elenco Vf Bunker, 27/06/2023 (LINK)

Elenco Regelbau, 27/06/2023 (LINK)