La Corsa degli Zingari di Pacentro

a cura di Bianka Myftari – Omerita Ranalli, pubblicato il 23/10/2025

Etnografia della Festa della Madonna di Loreto e della Corsa degli Zingari di Pacentro (AQ).

Roberto Monasterio, Pacentro - Corsa degli Zingari, 2016, fotografia digitale Circolo Gianni Bosio
Roberto Monasterio, Pacentro - Corsa degli Zingari, 2016, fotografia digitale

Il progetto “Catalogazione e valorizzazione della Corsa degli Zingari di Pacentro” è stato promosso nel 2024 dal Comune di Pacentro e realizzato dal Circolo Gianni Bosio ETS (rilevatori: Enrico Grammaroli, Bianka Myftari, Roberto Monasterio, Omerita Ranalli) con il coordinamento dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (MIC).

Pacentro è un comune abruzzese dove ogni anno, la prima domenica di settembre, si svolge una corsa devozionale in onore della Madonna di Loreto, detta Corsa degli Zingari.

Il termine Zingaro non ha alcuna connotazione etnica, ma è utilizzato nel dialetto locale come sinonimo di scalzo: gli Zingari, infatti, corrono a piedi nudi.A devozione della Madonna di Loreto, gli Zingari affrontano un articolato percorso montano, raggiungono il Colle Ardinghi (una ripida collina nei pressi dell’abitato) e corrono velocemente in discesa per raggiungere il torrente Vella e di lì risalire verso la Chiesa della Madonna di Loreto. Entrati in chiesa, si accasciano ai piedi dell’altare, dove ricevono le cure mediche necessarie.

I primi due classificati nella competizione avranno in dono un palio di stoffa e un premio in denaro; dopo le cure, gli Zingari vincitori vengono portati a spalla da amici e parenti lungo le vie del paese fino a raggiungere la casa del primo classificato, dove si tiene un rinfresco.

Anticamente si correva per il palio, con il quale lo Zingaro vincitore avrebbe poi realizzato un abito (l’abito buono, quello della festa). Oggi il palio viene conservato come trofeo, ed è accompagnato dalla coppa e dal premio in denaro.

La manifestazione è preceduta dalla Corsa degli Zingarelli, bambini dai 2 ai 12 anni, che corrono scalzi lungo alcune strade del paese. 

A seguito della grande ondata migratoria che ha segnato il paese di Pacentro sin da fine Ottocento, le comunità della diaspora hanno mantenuto l’uso di correre per la Madonna di Loreto: ancora oggi, a Youngstown (Ohio) il Club pacentrano tiene viva questa pratica, organizzando, la prima domenica di settembre, una variante locale della Corsa degli Zingari.