I falsi storici nell'architettura italiana
Questo percorso ha come obiettivo il far conoscere alcuni dei grandi falsi-storici architettonici presenti sul territorio italiano e le loro travagliate storie.
Prima di entrare nel vivo è importante fornire una breve definizione e spiegazione del termine “falso-storico”.
Tale espressione viene utilizzata per indicare documenti, reperti, opere o architetture erroneamente creduti risalenti a specifiche epoche del passato, antecedenti alla loro effettiva realizzazione.
Ne La teoria del restauro del teorico Cesare Brandi, è possibile leggere:
"il restauro deve mirare al ristabilimento della unità potenziale dell’opera d’arte, purché ciò sia possibile senza commettere un falso artistico o un falso storico, e senza cancellare ogni traccia del passaggio dell’opera d’arte nel tempo. L’opera deve essere pensata come un intero e non come un totale, perché essa è unica e non un insieme di parti. Ove l’opera risulti quindi materialmente divisa o incompleta, si dovrà cercare di sviluppare la potenziale unità originaria tramite un'integrazione dfacilmente riconoscibile, al fine di non creare un falso – ora estetico, ora storico".
Di fatto la creazione, volontaria o meno, di un falso-storico è, secondo C. Brandi, da condannare e inammissibile in qualsiasi intervento di restauro. Chiunque dovesse macchiarsi di questo “reato” dovrebbe sentirsi responsabile di un inganno.
Definire un’architettura o un qualsiasi bene culturale un falso-storico, in realtà non è così intuitivo e immediato. Di fatto un falso-storico architettonico è definibile come una “contraffazione”, un edificio moderno gabellato per antico, ma spesso non è così semplice individuarli.
Come spiegò la storica dell’arte italiana Rossana Bossaglia, “nessuno si sognerebbe di tacciare il neoclassico di falso” ed è proprio in queste casistiche che interviene l’interpretazione degli esperti.
Lo stile utilizzato nella costruzione di un edificio è legato al periodo storico e alle mode artistiche dell’epoca di costruzione, proprio per questo è fondamentale ricostruire la storia e le vicende dei monumenti per poter analizzare con cura ogni caso prima di definirlo un falso.
Archivi fotografici ICCD, Fondo Ferro Candilera
Fotografo non identificato, Il volo del dirigibile militare su Venezia 2 settembre 1910, 1910, fotografia analogica, FFC042817
La lezione di Cesare Brandi: Teoria e critica del restauro, 21/09/2023 (LINK)
Falsi storici. Dal campanile di San Marco al Ponte di Santa Trinita, dove scovarli in Italia, 14/09/2023 (LINK)