Noto - Palazzo Rau della Ferla

a cura di Margherita Recupero, pubblicato il 30/06/2021

Palazzo Rau della Ferla è un antico palazzo nobiliare della famiglia Rau Marchesi di Ferla. Si trova in Via Silvio Spaventa e oggi ospita, in alcuni ambienti interni, attività commerciali e uno spazio espositivo dove vengono organizzate mostre e altri eventi culturali.

Gabinetto Fotografico Nazionale, Buratta, Fabrizio - Stocchi, Albino, Noto - Palazzo Rau della Ferla, facciata, particolare del portale d'ingresso, 2005, fotografia digitale, DGT003468 Archivi fotografici ICCD, GFN
Gabinetto Fotografico Nazionale, Buratta, Fabrizio - Stocchi, Albino, Noto - Palazzo Rau della Ferla, facciata, particolare del portale d'ingresso, 2005, fotografia digitale, DGT003468

dal Catalogo

Palazzo Rau della Ferla è un antico palazzo nobiliare appartenuto alla famiglia Rau Marchesi di Ferla (cittadina montana dell'entroterra siracusano), originaria di Noto. Venne costruito nella prima metà del Settecento nell'area centrale della Nuova Noto, dove sorgevano i più importanti edifici civili e religiosi della città.


L'edificio ha una tipologia a corte, pertanto si configura come un corpo rettangolare con corte interna, con struttura simile ad altri palazzi nobiliari tardo-barocchi netini. Intorno alla corte centrale, accessibile dall'androne posto in via Silvio Spaventa, si sviluppa l'interno edificio, distribuito su due livelli.
La facciata del Palazzo è contraddistinta da elementi decorativi riconducibili al tardo barocco: balconi con ringhiere in ferro bombate sorretti da mensoloni, finestre sormontate da timpani arcuati di forma semicircolare, circondate da cornici riccamente decorate, conchiglie, ghirlande e altri motivi floreali in bassorilievo ornano le parti architettoniche.
Al centro della facciata si trova un portale arcuato, inquadrato da pilastri a gradoni che sorreggono una balconata. Sulla sommità della finestra centrale posta sulla balconata, campeggia lo stemma della famiglia Rau scolpito in pietra.

Non sappiamo chi fu l'autore del progetto e della costruzione dell'edificio, e neppure la data precisa di edificazione. Tuttavia, è possibile datare la sua costruzione alla prima metà del Settecento, grazie alle notizie riportate in alcune fonti archivistiche e bibliografiche. Sappiamo, inoltre, che l'edificio fu completamente ridecorato nell'Ottocento e nel Novecento.


Dalle fotografie allegate alla scheda di catalogo compilata nel 1990 dal Centro Regionale per l'Inventario e la Catalogazione della Regione Sicilia e, dalla documentazione fotografica realizzata dal Gabinetto Fotografico Nazionale nel 2005, è possibile osservare il cattivo stato di conservazione in cui versava l'edificio, prima degli interventi di restauro.
In particolare, il distacco dell'intonaco della facciata e l'erosione dei materiali causati dall'umidità e dai microrganismi che si sono sviluppati nel tempo, nonché il crollo di alcune parti del solaio negli ambienti interni e i cedimenti del terreno di fondazione, imposero diverse misure di intervento e manutenzione.

Oggi l'edificio è tornato al suo antico splendore. La facciata è stata restaurata e gli ambienti interni, riccamente decorati con stucchi e mobili d'epoca, in parte di proprietà della famiglia Rau, ospitano esercizi commerciali e uno spazio espositivo dove vengono organizzate mostre d'arte e altri eventi culturali.

Gabinetto Fotografico Nazionale, Buratta, Fabrizio - Stocchi, Albino, Noto - Palazzo Rau della Ferla, facciata, particolare, 2005, fotografia digitale, DGT003469 Archivi fotografici ICCD, GFN
Gabinetto Fotografico Nazionale, Buratta, Fabrizio - Stocchi, Albino, Noto - Palazzo Rau della Ferla, facciata, particolare, 2005, fotografia digitale, DGT003469

Gabinetto Fotografico Nazionale, Buratta, Fabrizio - Stocchi, Albino, Noto - Palazzo Rau della Ferla, facciata, particolare, 2005, fotografia digitale, DGT003471 Archivi fotografici ICCD, GFN
Gabinetto Fotografico Nazionale, Buratta, Fabrizio - Stocchi, Albino, Noto - Palazzo Rau della Ferla, facciata, particolare, 2005, fotografia digitale, DGT003471

Bibliografia in rete

Info Point Noto, Palazzo Rau della Ferla, 17/05/2021 (LINK)