statua di società Jo - popolazione Bamana (sec. XX)
statua
sec. XX
STATUA NYELENI - Figura femminile dal lungo busto sottile, seni conici e bottone ombelicale in evidenza. Le braccia anch'esse lunghe e sottili scendono parallele e discoste dal corpo. Gli arti inferiori sono corti, le natiche rotonde. La testa presenta un'acconciatura a cupola con due trecce laterali. Volto convesso che si sviluppa sotto la linea aggettante dell'arcata sopraccigliare che incontra la perpendicolare del naso.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
rame
tessuto in cotone/ tela bilanciata con filo ritorto a Z
cauri
- AMBITO CULTURALE Popolazione Bamana
-
ATTRIBUZIONI
Società Jo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le statue nyeleni sono scolpite dai fabbri ed esposte publicamente dai giovani iniziati della società jo le cui celebrazioni si tengono ogni sette anni: attestano il loro ingresso nella vita adulta e il loro desiderio di trovare moglie: le statue sono una rappresentazione idealizzata della bellezza femminile ("nyeleni" significa "la bella piccolina"). Queste figure appaiono in pubblico abbigliate e ornate di monili.\nAnche le donne fanno parte della società jo ma con un appendistato molto più ridotto.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0