maschera di società 'Ntomo - popolazione Bamana (sec. XX)
maschera
sec. XX
MASCHERA NTOMO - maschera facciale antropozoomorfa con volto di forma ellissoidale sormontato da una testa di antilope e quattro corna. La linea verticale del collo dell'animale si prolunga lungo il setto nasale del volto sottostante dividendo la maschera in due metà simmetriche. Occhi rotondi forati, orecchie laterali sporgenti, incisioni sul volto e sulle corna dell'antilope.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
metallo
- AMBITO CULTURALE Popolazione Bamana
-
ATTRIBUZIONI
Società 'ntomo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Queste maschere sono utlizzate nell'ambito della società ntomo che rappresenta il primo gradino (quello dei ragazzi non ancora circoncisi) del percorso iniziatico bamana strutturato per classi d'età. La maschera ntomo è l'immagine dell'uomo così come è uscito dalle mani di Dio.\nElemento centrale sono le corna il cui numero indica il sesso della maschera: maschile se le corna sono tre o sei, femminile se sono quattro od otto, oppure androgina quando sono due, cinque o sette. Gli insegnamenti del ntomo riguardano soprattutto il controllo della parola e l'importanza del silenzio (D. Zahan, Sociétés d'initiation bambara: le n'domo, le koré, Mouton, 1960) anche nella sopportazione del dolore.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0