maschera di società iniziatica femminile (Bundu o Sande) - popolazione Mende (sec. XX)

maschera sec. XX

Maschera casco sowei con acconciatura a cupola, ripartita in sei diversi campi da treccine. Volto con fronte bombata, occhi a quarto di luna, piccolo naso e bocca posta sul profilo del mento. Collo costituito da una serie di pieghe sovrapposte (rotolini di grasso).

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO maschera
  • MATERIA E TECNICA legno/ scultura
  • AMBITO CULTURALE Popolazione Mende
  • ATTRIBUZIONI Società Iniziatica Femminile (bundu O Sande)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Ezio Bassani
  • LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
  • INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Solitamente l'uso della maschera in Africa è una prerogativa maschile. Presso diverse popolazioni della Liberia e della Sierra Leone (Vai, Gola e Mende) esistono però maschere legate a società iniziatiche femminili (Bundu o Sande) che preparano le donne alla vita adulta. Le maschere sowei esprimono l'ideale della bellezza femminile: i tratti sottili del viso, la pelle resa lucida dall'olio, i rotolini di grasso del collo, l'elaborata acconciatura, sono tutti segni di buona saluta e agiata condizione sociale. I capelli si legano simbolicamente alla vegetazione e alla fertilità, così che bella è una testa che ha tanti capelli, folti come un campo di riso intensamente coltivato. Una testa ben pettinata essendo il risultato di un lavoro che richiede l'intervento di un'altra persona, è anche segno della stretta collaborazione che esiste fra le donne. Al contrario una testa in disordine mostra l'allentarsi dei legami sociali, come accade nel periodo del lutto o quando si è colpiti dalla follia.\nLe maschere rappresentano nel contempo la fondatrice della società Sande, il potere collettivo dell'associazione e l'ideale della bellezza femminile. Le maschere rappresentano anche gli spiriti delle acque attratti dalla forma dell'elmo e in questo caso le pieghe del collo rimandano all'incresparsi delle acque da cui emergono.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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