maschera di società iniziatica femminile (Bundu o Sande) - popolazione Gola - Vai (sec. XX)
maschera
sec. XX
Maschera casco sowei con viso con tratti sottili (occhi, naso, bocca, orecchie) ampia fronte bombata, elaborata acconciatura pentapartita. Attaccatura dei capelli e volto appuntito delimitano il volto dandogli una forma romboidale. Il collo è costituito da una serie di anelli sovrapposti. Superficie lucida.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
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MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Gola - Vai
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ATTRIBUZIONI
Società Iniziatica Femminile (bundu O Sande)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Ezio Bassani
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Solitamente l'uso della maschera in Africa è una prerogativa maschile. Presso diverse popolazioni della Liberia e della Sierra Leone (Vai, Gola e Mende) esistono però maschere legate a società iniziatiche femminili (Bundu o Sande) che preparano le donne alla vita adulta. Le maschere sowei esprimono l'ideale della bellezza femminile: i tratti sottili del viso, la pelle resa lucida dall'olio, i rotolini di grasso del collo, l'elaborata acconciatura, sono tutti segni di buona saluta e agiata condizione sociale. I capelli si legano simbolicamente alla vegetazione e alla fertilità, così che bella è una testa che ha tanti capelli, folti come un campo di riso intensamente coltivato. Una testa ben pettinata essendo il risultato di un lavoro che richiede l'intervento di un'altra persona, è anche segno della stretta collaborazione che esiste fra le donne. Al contrario una testa in disordine mostra l'allentarsi dei legami sociali, come accade nel periodo del lutto o quando si è colpiti dalla follia.\nLe maschere rappresentano nel contempo la fondatrice della società Sande, il potere collettivo dell'associazione e l'ideale della bellezza femminile. Le maschere rappresentano anche gli spiriti delle acque attratti dalla forma dell'elmo e in questo caso le pieghe del collo rimandano alll'incresparsi delle acque da cui emergono.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0