Santa Maria Maddalena/ santo vescovo/ San Bartolomeo

trittico post 1374 - ante 1399

Laterali di trittico con terminazione cuspidata e nella cuspide tondo con la raffigurazione dell'Annunciazione

  • OGGETTO trittico
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a tempera
  • ATTRIBUZIONI Giuliano Di Simone Da Lucca (attribuito)
  • LOCALIZZAZIONE Lucca (LU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE In occasione della recente mostra tenutasi a Lucca e dedicata alla ricostruzione della cultura figurativa lucchese fra Gotico e Rinascimento si è avuto modo di riesaminare con attenzione i due laterali di trittico e di verificarne la pertinenza alla tavola un tempo a Moriano Castello. L' idea che i tre dipinti fossero in origine parte di uno stesso complesso era stata avanzata da Antonino Caleca sin dal 1983. Non ostano peraltro al ricongiungimento ideale delle tre tavole, nè le misure ( bisogna tener conto della consueta diversità di altezza fra laterali e centrale all' interno di un polittico) nè le caratteristiche cromatiche. Si riscontra infatti,come ho avuto già modo di sottolineare (Pisani 1998) una certa consonanza cromatica, ad esempio fra il rosso della veste di San Bartolomeo,quello del mantello della Maddalena ed ancora quello delle fasce del Bambino. Sebbene si sia perduto gran parte del fondo oro, in questi dipinti si riesce ancora ad apprezzare la raffinatezza e la cura di alcuni particolari decorativi: mi riferisco specialmente alla ricca punzonatura delle aureole dei personaggi sacri, ripetuta anche al bordo del tondo con l' Annunciazione nella cuspide del dipinto. Quest' ultimo dettaglio ed anche lo stile dei due laterali sembrano ricondurre non soltanto all' attività giovanile di Giuliano di Simone, fortemente influenzata dalla presenza lucchese di Spinello aretino, ma anche, in modo specifico alla tavola raffigurante una Santa Caterina,oggi nella cappella del Soccorso della basilica lucchese di San Frediano. Tuttavia si può escludere l' originaria pertinenza della Santa Caterina al medesimo complesso delle tavole di Moriano-Bargecchia, essa infatti risulta notevolmente più larga e mal si adatta alle misure dei laterali di Bargecchia. E' difficile precisare la provenienza originaria del polittico, si può tuttavia notare come la chiesa di San Martino,dov' erano conservati fino a poco tempo addietro i laterali di Bargecchia fosse sorta nel corso del XVI secolo in sostituzione di una precedente sede intitolata a San Lorenzo e denominata San Lorenzo in Conca,da dove forse potevano esser giunte queste tavole
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900524375
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale di Villa Guinigi
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico artistico e demoetnoantropologico di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Giuliano Di Simone Da Lucca (attribuito)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'