Madonna col Bambino
statua
1300 - 1349
Giovanni Pisano (1248 Ca./ 1320ca)
1248 ca./ 1320ca
Statua
- OGGETTO statua
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MATERIA E TECNICA
marmo/ pittura
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ATTRIBUZIONI
Giovanni Pisano (1248 Ca./ 1320ca): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Museo dell'Opera del Duomo
- INDIRIZZO Piazza del Duomo, Pisa (PI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I pezzi furono portati in Camposanto da Carlo Lasinio: nel 1825 la Madonna col Bambino, che proveniva dalla Chiesa di san Martino, dove coronava la facciata, ed aveva perso le teste a causa di un fulmine nel1810; nel 1816- 23/25 la Pisa (e la sua testa, considerata oggetto aparte) con una generic a provenienza dal magazzino dell'Opera. La Madonna era esposta su uno dei due piedistalli seicenteschi eseguiti come baseper gli angeli bronzei del Giambologna, in prima fila a sinistra nelcorridoio ovest; il gruppo con la Pisa acefala su di un sarcofago romanosotto la Partenza di Abramo e Loth; la testa della Pisa murataall'ingresso consueto del Camposanto, presso la porta est. I tre oggettifurono esposti nel 1935 nel primo Museo dell'Oper a; il gruppo con la Pisa(ancora acefala) e la Madonna col Bambino figuraro no nel 1946 alla Mostra della Scultura pisana del Trecento. Successivament e, la Madonna restò nelMuseo Nazionale di San Matteo, mentre il gruppo con la Pisa (cui ad uncerto punto fu risarcita la testa) restava nei depositi dell'Opera.L'intero complesso fu ricostruito nel nuovo Museo dell'Opera ( 1986) dopoun accurato restauro, e fu inviato alla mostra Giovanni Pisano a Genova(Genova 1987). Le sculture vengono attualmente riconosciute come pa rte diun gruppo raffigurante la personificazione della città di Pisa el'im peratore Arrigo VII presentati da due angeli alla Madonna col Bambinoancor a esistente al tempo della il edizione delle Vite del Vasari (1568);si pre sume che il gruppo, forse danneggiato dall'incendio del 1595, siastato rim osso nei successivi lavori di riattamento. La Pisa restò neidepositi dell' Opera, mentre la Madonna, in epoca non precisata, furiutilizzata nella fac ciata di San Martino. I tre pezzi ebbero nel corsodei tempi attribuzioni n ell'ambito della bottega di Giovanni Pisano, enon godettero di particolare apprezzamento; ma già il Papini riconosceval'iconografia della Pisa, e la collegava al complesso, firmato daGiovanni, esistente sul portale orienta le del transetto meridionale delDuomo ancora ai tempi della il edizione de l Vasari. Tale opinione fuautorevolmente riaffermata dal Weinberger in un articolo del 1930. ilMarangoni, nel 1932, pur accettando l'identificazione , accostava laMadonna alla Pisa, e proponeva per ambedue una paternità di Tino diCamaino, in quanto componente della bottega di Giovanni; di nuovo i lWeinberger, nel 1937, accoglieva l'accostamento, e identificava la testad ella Pisa, ma ribadiva la paternità di Giovanni. Nel frattempo, i treogget ti erano stati trasportati nel 1935 nel Museo dell'Opera, e Carli liaveva classificati tutti come opera di Tino. Le opere, dopo la guerravenivano es poste, con un'attribuzione dubitativa a lino, nella Mostradell'antica scul tura pisana del 1946. In seguito, la Pisa venivaconservata nei depositi de ll'Opera, e veniva, ad un certo punto,risarcita della testa; la Madonna co l bambino, invece, veniva esposta nelMuseo di San Matteo; nel 1986 le due opere venivano riunite nel nuovoMuseo dell'Opera, con l'attribuzione a Gio vanni, che a quel punto erageneralmente accettata. Il gruppo, come dicevam o, è descritto nellaseconda edizione delle Vite del Vasari, ed anche in un manoscritto dellaseconda metà del secolo XVI contenente iscrizioni ed alt re notizieantiquarie riguardanti Pisa (il cosiddetto codice Orlandi Roncio ni, ms.Acquisto Roncioni 339, dell'Archivio di Stato di Pisa), nonché in u n suoapografo seicentesco (ms. 1083 della Biblioteca Universitaria di Pisa ).In base a tali notizie, sappiamo che nella lunetta della Porta di SanRan ieri esisteva la statua di "Una nostra Donna con il Bambino inbraccio" che intorno alla base recava le due iscrizioni "Ave Maria gratiapIena dominus tecum" e "Nobilis arte manus sculpsit Iohannes pisanus /sculpsit sub Burg undio Tadi benigno". A destra, era fiancheggiata da unangelo "che tiene in braccio una donna con due bambini in collo" e cioèla personificazione di Pisa, e recava sulla base la scritta "Virginisancilla sum Pisa quieta subi lla", a sinistra da un altro angelo "chetiene Enrico Imperatore" e recava sulla base la scritta "lmperatorHenricus, qui Christo fertur amicus". (pro segue in OSS)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà persona giuridica privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900235654
- NUMERO D'INVENTARIO 2014OPAOA00235654
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
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DATA DI AGGIORNAMENTO
1993
2006
2014
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0