pianta di chiesa
Il foglio ha una squadratura formata da una doppia linea campita con inchiostro nero su tre lati, mentre sul quarto con inchiostro marrone. Il disegno rivela linee di costruzione a matita ed è eseguito ad inchiostro nero con tratto fine sia nelle parti in vista sia in quelle delle zone sezionate campite ad acquarello rosa. Le proiezioni di archi e volte sono punteggiate e rappresentate nella metà di sinistra del disegno, mentre a destra è rappresentato l'andamento dei cornicioni. La pianta è longitudinale con tre cappelle uguali per parte, collegate tra loro da passaggi e conclusa da un presbiterio ad abside semicircolare con un altare isolato con predella a due gradini. A sinistra e a destra, due ambienti rettangolari con accessi dal presbiterio e dalle cappelle laterali di cui, quello di sinistra ha disegnati gli stucchi della volta. La facciata è mossa da risalti nella muratura, con lesene agli angoli e con due colonne ai lati dell'ingresso principale. In basso a sinistra due scale grafiche con iscrizioni.
- OGGETTO disegno
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MATERIA E TECNICA
carta bianca/ penna/ inchiostro/ matita
carta vergata/ acquerellatura
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ATTRIBUZIONI
Treschetti Giovanni Battista (notizie Sec. Xviii): disegnatore
- LOCALIZZAZIONE Grignasco (NO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno è descritto dal Pommer tra le "Competitions plans" nel novero dei disegni del Concorso per il progetto della chiesa parrocchiale di Grignasco, con le dimensioni di cm. 44x36, e ad inchiostro rosso relativo alla sezione trasversale del disegno precedente (cfr. R. Pommer, "Eighteenth century architecture in Piedmont", New York, 1967). I disegni sono effettivamente collegati e l'iscrizione sulla sezione "del Capo M.o Giambatt.a Treschetti" attribuisce al Treschetti anche la pianta in oggetto. Egli fu uno dei tre capimastro interpellati il 9/4/1750 per approvare il progetto di Vittone e che, molto probabilmente, partecipò con questo disegno al concorso per la nuova chiesa di Grignasco. Interessante in proporzionamento modulare degli spazi e delle membrature denunciato con apposita iscrizione e scala grafica. I caratteri compositivi e l'abilità e sensibilità grafica fanno considerare il Treschetti come il migliore, sul piano profesionale, tra i concorrenti del Vittone. L'idea tuttavia è ancorata alla tradizionale navata longitudinale affiancata da cappelle laterali, simile nell'impostazione alla pianta dell aparrocchiale di Borgosesia, per citar l'esempio più vicino. Alla scheda cartacea è allegato un lucido relativo alla filigrana
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100039171
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1985
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI recto, sinistra, in basso, inchiostro nero - 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10/ Il Modulo - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0