Preparativi
I preparativi per la Corsa degli Zingari riguardano sia gli allenamenti con cui gli Zingari testano le loro capacità nella Corsa lungo il sentiero montano, sia le numerose attività messe in atto dall’Associazione culturale “Corsa degli Zingari”, che cura la parte civile dell’evento (tra cui gli eventi culturali e di spettacolo che che hanno luogo nei giorni che precedono la Corsa), sia le attività curate dalla Confraternita della Madonna di Loreto, che invece cura la parte più strettamente religiosa.
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Zingari che si preparano per l’allenamento, 2024, fotografia digitale
I giovani che vogliono partecipare alla Corsa già nel mese di maggio cominciano l'allenamento. Alcuni preferiscono andare ad allenarsi con gli amici, formando gruppi di quattro o cinque persone, altri preferiscono allenarsi in solitaria. Gli allenamenti si svolgono nelle prime ore del mattino o nel primo pomeriggio e dura circa un’ora. Il punto di incontro è la chiesa della Madonna di Loreto, da cui si scende fino al torrente Vella. Lì, alcuni giovani tolgono le scarpe per salire la montagna fino alla “Pietra Spaccata”: da qui cominciano a scendere a velocità sostenuta nel bosco. Il percorso viene ripetuto varie volte con l’intento di scegliere il sentiero che si vuole percorrere e allo stesso tempo testare e superare tutte le difficoltà che il terreno presenta, e vagliare la difficoltà della salita dal torrente Vella fino alla chiesa. Durante gli allenamenti i ragazzi si cronometrano cercando di migliorare il proprio tempo ad ogni ripetizione. Chi ha l’ambizione di classificarsi ai primi posti cerca di allenarsi tre o quattro volte a settimana. Molti Zingari percorrono più volte il sentiero in cui hanno più difficoltà.
Gli altri preparativi riguardano l’organizzazione degli eventi collaterali alla Corsa, e sono curati dall’Associazione culturale Corsa degli Zingari; un’attività che impegna molto l’associazione nei mesi precedenti la festa è la raccolta fondi, ma anche la promozione dell’evento. Nelle settimane che precedono la Corsa la sede dell’associazione è frequentata da molti volontari che si occupano della spedizione dei manifesti promozionali. L’organizzazione della spedizione è curata in maniera capillare, i manifesti vengono inviati ai comuni del territorio (Valle Peligna, anzitutto, ma anche altre località della provincia aquilana), ai capoluoghi di provincia e a quelli di regione. La diffusione dei manifesti è tale che il pubblico della manifestazione è in costante aumento, con una varia provenienza da fuori regione.
Nei giorni che precedono la festa viene installato un palco in Via Roma, nei pressi dell’oratorio San Crescenzo: qui si tengono gli spettacoli serali e si svolge la premiazione ufficiale degli Zingari primi classificati nella Corsa.
Negli ultimi anni l’Associazione sta promuovendo l'elaborazione di una legge regionale con un capitolo di spesa dedicato alla valorizzazione della Corsa.
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Zingari che si preparano per l'allenamento, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Allenamento sul Colle Ardinghi, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Allenamento: Torrente Vella, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Salita verso l’abitato, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Allenamento: la discesa, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Salita verso l’abitato, 2024, fotografia digitale