Svolgimento della Corsa degli Zingarelli
La Corsa degli Zingarelli si svolge in onore della Madonna di Loreto. Secondo il numero e l’età dei corridori si formano uno o due gruppi, che comprendono le due diverse fasce di età (dai 2 ai 9, dai 10 ai 12 anni), sebbene in queste ultime edizioni l’età dei partecipanti si è alquanto abbassata, e possono prendere parte alla Corsa anche le bambine.
Circolo Gianni Bosio
Roberto Monasterio, Pacentro – Iscrizione alla Corsa degli Zingarelli, 2024, fotografia digitale
Terminata la fase dell’iscrizione, cui prendono parte gli Zingarelli accompagnati dai genitori, il suono delle campane a festa segna l’inizio della Corsa. Gli Zingarelli tutti insieme partono dalla Chiesa della Madonna di Loreto, scalzi, e iniziano la corsa all'interno del centro abitato, su strada asfaltata. I bambini indossano tutti la stessa divisa, che viene loro consegnata al momento dell’iscrizione: pantaloni verdi corti e canottiera bianca, su cui è stampato il numero. Alcuni di loro portano un fazzoletto legato al collo. Partono dalla chiesa della Madonna di Loreto per risalire via Guardiola, via Intera, via Madonna delle Grazie, via Madonna dei Monti, via Roma, via San Francesco, via San Marco; attraversano la piazza Jaringhi per poi riprendere via Madonna di Loreto e raggiungere la chiesa. I più piccoli, durante la corsa sono accompagnati dai genitori fino all’arrivo nella chiesa della Madonna di Loreto.
Lungo il percorso i bambini sono seguiti e incoraggiati con applausi e incitamenti da una grande folla di spettatori, che danno carica alla loro corsa e forza alla loro resistenza, anche quando appaiono un po’ sofferenti. Al ritorno, l’arrivo di ogni Zingarello è annunciato dal suono della campana e dalle grida della folla, disposta lungo la strada principale del passaggio (Via Madonna di Loreto).
La prova, dal valore iniziatico, contribuisce senz’altro a temprare i più giovani nella competizione riguardo le piccole e grandi sfide della vita e al tempo stesso li prepara alla gara più difficile e impegnativa, quella degli Zingari.
Circolo Gianni Bosio
Roberto Monasterio, Pacentro – Gli Zingarelli prima della Corsa, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Gli Zingarelli prima della Corsa, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Roberto Monasterio, Pacentro – La folla in via Guardiola, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Roberto Monasterio, Pacentro – Partenza della Corsa degli Zingarelli, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Zingarelli durante la Corsa, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Zingarelli in via Guardiola durante la corsa, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Zingarelli lungo via Guardiola, 2024, fotografia digitale
Circolo Gianni Bosio
Bianka Myftari, Pacentro – Corsa degli Zingarelli, 2024, fotografia digitale
Augusto Di Cesare, Augusto Di Cesare (a cura di), La corsa dell'iniziazione e la Cronaca del Placito di Settembre dell'Anno 906 ripreso da un manoscritto del 1400, Pacentro, 2012 , p.
Marinello Mastrogiuseppe, La Corsa degli zingari di Pacentro, Sulmona, 2024 , p.
Antonio De Nino, Usi e costumi abruzzesi, Firenze, 1871 , pp. 220-222
Omerita Ranalli, Roberto Monasterio, Abruzzo in festa, Pescara, 2019 , pp. 136-137