architrave (architrave corniciato)
ca. 100 d.C. - ca. 199 d.C.
Lo specchio epigrafico, rovinato da diffuse chiazze scure, presenta una lavorazione a martellina ed è circondato da una bassa cornice a listello e gola rovescia, a sua volta contornata da un riquadro che compone la forma di un cartiglio. Questultimo mostra scheggiature sui bordi, una delle quali, più vistosa, in prossimità dellangolo inferiore sinistro. Interpunzioni di forma triangolare con punta orientata verso il basso a sinistra. Ductus regolare, modulo lievemente allungato. Lettere assai apicate, incise profondamente con solco a V. Presenza di apici registrati in trascrizione. Un nesso in r. 3: la seconda e in perfecit ha in comune con la f precedente lasta verticale.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO architrave architrave corniciato
-
MATERIA E TECNICA
calcare d'Istria con presenza di macchie bruno-rossastre; incisione
-
MISURE
Altezza: 34 cm
Spessore: 18 cm
Larghezza: 173 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Istriana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il culto di Istria (anche chiamata Terra Histria, Histria o Histria Terra), si deve in queste zone allinfluenza romana. E probabile che questo epistilio, simile in tutto a quello dedicato a Fortuna (CIL, V, 308; si veda la relativa scheda), appartenesse a un complesso religioso promosso da chi pose la dedica per invocare su di sé la protezione della Fortuna e di Histria, la nuova terra nella quale si avevano evidentemente degli interessi economici o dei possedimenti. Per paleografia si propone una datazione intorno al sec. II d.C.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Histriae fànum / ab C(aio) Vibio Varò patre inchòatum, / Q(uintus) Caesius Macrinus, perfecit et dedicavit. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0