ara sacra (ara a fusto quadrangolare con zoccolo modanato)
ca. 100 d.C. - ca. 299 d.C.
Il fusto quadrangolare dellara è raccordato allo zoccolo mediante una cornice a gola rovescia e tondino, mancante per scalpellatura sul versante sinistro. Lo specchio epigrafico, lavorato a martellina, è circondato da cornice a cavetto e tondino, in gran parte scalpellata sul lato lungo destro. L'iscrizione presenta interpunzioni di forma triangolare con punta orientata verso il basso. Ductus regolare, modulo tendenzialmente quadrato. Lettere apicate, incise abbastanza profondamente, con solco a V. Occhielli delle P aperti, code delle R accentuate e ricurve. Si segnala un nesso in r. 2, dove risultano unite la U e la M in sacrum.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO ara sacra ara a fusto quadrangolare con zoccolo modanato
-
MATERIA E TECNICA
calcare d'Istria con presenza di macchie bruno-rossastre; incisione
-
MISURE
Profondità: 33 cm
Altezza: 97 cm
Larghezza: 39 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Istriana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il culto di Iside trova attestazione anche in altre località istriane, accanto a culti di stato, ed era esercitato da chi ricopriva anche cariche municipali, come nel caso del personaggio qui menzionato. Ragioni paleografiche e tipologia del monumento, inducono a proporre per quest'ara una datazione ai secc. I - II d.C.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Isidi / sacrum. / Ex monit(u) / eius, d(ono) d(edit) / L(ucius) Valeriu[s] / Memor, / sevir augustalis. / L(ocus) d(atus) p(ublice). - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0