ara sacra (ara a fusto quadrangolare con coronamento e zoccolo modanati)
ca. 100 d.C. - ca. 299 d.C.
Ara con fusto quadrangolare decorato e raccordato allo zoccolo da una modanatura a gola e tondino, che prosegue lungo tutti i fianchi, e al coronamento da una modanatura a doppia gola. Lo specchio è delimitato da una cornice modanata a cavetto e tondino. Simmetria nell'impaginazione e ductus regolare: le lettere sono state eseguite con solco a sezione triangolare. Si nota presenza di apex. Segni di interpunzione triangolari.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO ara sacra ara a fusto quadrangolare con coronamento e zoccolo modanati
-
MATERIA E TECNICA
marmo; incisione
-
MISURE
Profondità: 35 cm
Altezza: 57 cm
Larghezza: 51 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Urbana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Mitra, divinità di origine babilonese, nel mondo ellenistico e romano fu adorato nelle religioni misteriche dal I secolo a.C. al V secolo d.C., combinando in culto sincretico il Mithra persiano con altre divinità persiane e probabilmente anatoliche. Nella cultura ellenistica Mitra era identificato con Apollo - Helios. Durante il II secolo a.C., probabilmente a Pergamo, scultori ellenistici trasformarono la figura di Mitra/Helios in un Mithras iconico, la divinità centrale di una nuova religione sincretica, il Mitraismo. Comunque questo nuovo culto non si diffuse nell?entroterra greco, mentre prese piede a Roma all'incirca nel I secolo a.C., propagandosi in tutto l'Impero romano: fu accolto dagli imperatori come una religione ufficiale. Il culto era esercitato dal collegio dei Mitriati, diretto da un consiglio dei decurioni alle cui dipendenze stavano i "magistri", eletti annulamente, i curatores, i difensores e i patroni. I due "summagistri" committenti di questa ara probabilmente fecero erigere un rilievo con la rappresentazione della divinità.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Deo / Invicto / Mithrae. / C(aius) Lucretius Mnester, / M(arcus) Aemilius Philetus, / summag(istri) anni primi / M(arci) Aemili Chrysanti. / D(e) s(uis) d(ono) d(ederunt). - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0