lastra funeraria (lastra di colombario quadrangolare corniciata opistografa)
ca. 200 d.C. - ca. 299 d.C.
Lastra di colombario opistografa con campo epigrafico delimitato sui lati brevi da una cornice eseguita con semplice solco continuo conformata a tabella ansata. La superficie della fronte e della faccia superiore è stata lisciata e gradinata; il retro è stato lisciato; i lati e la faccia inferiore sono stati solo sbozzati e lavorati grossolanamente. Asimmetria nellimpaginazione con attacchi di righe in perpendicolare. Le lettere sono state seguite con solco a sezione triangolare e ricerca dellombreggiatura; si nota: L incisa in luogo della I; in r. 6 E incisa in luogo della F; occhiello della P un po aperto; S con semicerchi un po allungati e inclinati. Tracce di linee guida a binario. Segni di interpunzioni triangolari.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO lastra funeraria lastra di colombario quadrangolare corniciata opistografa
-
MATERIA E TECNICA
Marmo
-
MISURE
Profondità: 3.1 cm
Altezza: 22.6 cm
Larghezza: 36.4 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Urbana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il retro dellepigrafe è anchesso inciso; esso non è però visibile a causa della collocazione attuale della lastra a parete su un supporto metallico. Pertanto, il testo qui riportato è quello edito nel Corpus Inscriptionum Latinarum.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - Tltlnla(!) Prusa. [Ve]/nerla(!), deli(ci)um eiu/s. Vixit annis / XXXV; vlxlt(!) annis V/L et d(ies) XLV. C(aius) Ossonius Ga/llus conlugi(!) eldlssl/mae et delicio suis / - lettere posate maiuscole tendenti alla scrittura attuaria - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0