lastra funeraria (frammento di lastra di colombario quadrangolare con due iscrizioni affiancate)
Frammento di lastra di colombario con traccia di decorazione sul margine superiore; ai lati brevi fori di fissaggio, dei quali sopravvive solo quello di sinistra, fratto. La superficie della fronte è stata lisciata, lavorata a gradina e poi levigata; il retro si presenta solo sbozzato mentre le facce lisciate ma non levigate. Le lettere presentano evidenti apicature a uncino: il piastrino delle G, molto allungato al di sotto della riga, assomiglia al tipo del corsivo. Per la frammentarietà del testo in r. 1 della R rimane solo la coda; in r. 2 della N non è più visibile la seconda asta verticale; in r. 3 della prima P sopravvive solo locchiello; in r. 4 della prima R rimangono solo locchiello e la coda, della T finale solo una parte del braccio sinistro. Segni di interpunzione a semplice solco.
- FONTE DEI DATI Regione Veneto
- OGGETTO lastra funeraria frammento di lastra di colombario quadrangolare con due iscrizioni affiancate
-
MATERIA E TECNICA
marmo; incisione
-
MISURE
Profondità: 2.5 cm
Altezza: 11.3 cm
Larghezza: 10.5 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Culturale Romano, Produzione Urbana
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- LOCALIZZAZIONE Museo Lapidario Maffeiano
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel Corpus è restituita lintera iscrizione riportata in alcun manoscritti; della lastra infatti, fratta in tre frammenti, sopravvive solo quello conservato al Museo Maffeiano e visto da Mommsen.
- TIPOLOGIA SCHEDA Reperti archeologici
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA C023091
- ENTE SCHEDATORE C023091
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
- ISCRIZIONI fronte - [Ar]lena, L[L(uciorum), (mulieris), T(iti) l(iberta)] / Rhodin[e / ]Philogen[is / He]raclidae e[t // L(ucius) Arlenus L(uci) / (mulieris) l(ibertus) Anteros // L(ucius) F[- - - ] // Pamphili et Iucunda fe[cerunt]]. - Lettere posate maiuscole - Incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0