Modello di una superficie rigata con una retta in cui la superficie è tangente a sé stessa e dotata di quattro “pinchpoint”
Si tratta del modello in ferro e fili di seta di una superficie rigata di quarto grado con una retta in cui la superficie è tangente a sé stessa e sulla quale sono presenti quattro “pinchpoint”. La superficie consta di due pezzi congruenti. Tutti i modelli della Serie XIII del Catalog Brill-Schilling, il cui titolo è “Zehn Faden-Modelle der Regelflächen 4. Ordnung”, furono realizzati da K. Rohn, professore di matematica presso la K. Technische Hochschule di Dresda per la ditta L. Brill nel 1886. Sul Catalog la superficie è indicata come “Regelfläche mit einer Selbstberührungsgeraden und vier Pinchpoints auf derselben ”. Sul modello è presente l’etichetta “1756” dell’Inventario del Seminario Matematico, che era stato attribuito a tutti i “Dieci modelli in metallo e fili di seta di rigate del 4° ordine serie XIIIa ni1-10”
- OGGETTO Modello di una superficie rigata con una retta in cui la superficie è tangente a sé stessa e dotata di quattro “pinchpoint”
-
MISURE
Altezza: 21 cm
Larghezza: 18 cm
: 19 cm
-
ATTRIBUZIONI
Brill-schilling | (la Libreria Editrice Venne Fondata Nel 1877): costruttore
- LOCALIZZAZIONE Padova (PD) - Veneto , ITALIA
- TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico non territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500703727
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso
- ENTE SCHEDATORE Università degli Studi di Padova
- DATA DI COMPILAZIONE 2019
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0