Angeli che giocano con una capra
decorazione plastico-pittorica,
ca. 1538 - ca. 1544
Piazza, Callisto; Piazza, Cesare; Piazza, Scipione (esecutore; Esecutore; Esecutore)
1500-1561; 1499-1562; 1500 ca.-1552
Decorazione ad affresco con putti, strumenti musicali e animali che si dispiega per tutto il primo ordine della chiesa inquadrando la cappella; volta con decorazione su fondo blu a stucco dorato con motivi a racemi; ghiera dell'archivolto a rilievo con motivo a festone con foglie, fiori e piccole coppe con frutti; tondi con busti di profeti in terracotta; cornice marcapiano a fondo blu con motivi di draghi in oro; quattro dipinti laterali e pala posta sopra l'ingresso; grata in ferro con dorature che scherma il vetro della semilunetta
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO decorazione plastico-pittorica
-
MATERIA E TECNICA
malta/ pittura
stucco/ doratura
-
ATTRIBUZIONI
Piazza, Callisto; Piazza, Cesare; Piazza, Scipione (esecutore; Esecutore; Esecutore)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Tempio civico dell'Incoronata
- LOCALIZZAZIONE Convento di S. Filippo (ex) - complesso
- INDIRIZZO Corso Umberto I, 63-65, Lodi (LO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La cappella dell'ingresso dimostra nella decorazione ad affresco un profondo mutamento del linguaggio di Callisto Piazza e della sua bottega. Se la teoria dei putti che giocano con la capra posta nel fregio non fornisce sostanziali novità o differenze con quanto dipinto precedentemente, sono le lesene e le paraste a presentare un'articolazione più complessa e una maggiore monumentalità e un'accentuata evidenza naturalistica degli oggetti e delle figure. Come nelle cappelle precedenti dominano figure a mezzo busto illusionistacamente proiettate fuori dal dipinto: quella di destra è sormontata da una doppia valva dalla quale fuoriesce minaccioso un mostro con la testa di capra, poi putti con insegne di guerra e strumenti musicali, animali. Le ultime due paraste rivelano una proliferazione di motivi e invenzioni, anche con una connotazione macabra come il teschio con i vermi in quella di destra e la corrispondente testa mozzata a sinistra. Gli ornati rivelano la completa adesione al linguaggio della "maniera", ponendo così l'Incoronata ai vertici della cultura figurativa del Ducato milanese, in antagonismo con la vicina Cremona e la presenza dominante dei Campi.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Civico di Lodi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0