statua di società Poro - popolazione Senufo (sec. XX)
statua
sec. XX
STATUA DEBLE' - Figura antropomorfa femminile con seni conici, testa ovale, acconciatura a cresta e volto cuoriforme concavo. Gli occhi sono chiusi, naso lungo e sottile, le orecchie semicircolari e sporgenti. Le braccia scendono discoste e parallele al busto con mani sulle anche. Gambe breviformi con piedi non rappresentati che poggiano su robusta base clindrica.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Senufo
-
ATTRIBUZIONI
Società Poro
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le statue deblé sono in realtà dei pestelli rituali utilizzati in coppia (uno maschile e l'altro femminile) dalla società iniziatica maschile Poro. Quello che sembra essere il piedistallo della scultura è in realtà l'elemento funzionale dell'attrezzo.\nCustoditi nella foresta sacra fanno in particolare la loro comparsa in occasione del funerale di un anziano membro della società. Sono allora usati per battere il tempo della musica che accompagna il rito e poi per pestare ritmicamente sette volte la terra della tomba in modo da facilitare l'uscita dello spirito del defunto dal corpo e consentirgli di raggiungere il mondo degli antenati. Il loro battito si dice purifichi la terra.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0