maschera di società Poro - popolazione Senufo (sec. XX)
maschera
sec. XX
MASCHERA FACCIALE KPELYE - Volto ovale con terminazione inferiore a punta (mento). Occhi costituiti da fessure sottolineati dalla linea curva ripetuta dell'arcata sopraccigliare. Naso lungo e sottile, bocca ovale e forata con denti in mostra, con prognatismo caratteristico dello stile senufo. Scarificazioni sulle guance e sulla fronte. Sulla sommità figura di uccello (calao); alla base due elementi sporgenti in cui si è soliti vedere delle gambe, Tutto intorno proiezioni laterali geometriche che rappresentano dettagli dell'acconciatura.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO maschera
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
- AMBITO CULTURALE Popolazione Senufo
-
ATTRIBUZIONI
Società Poro
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Passaré
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le maschere kpelye rappresentano l'ideale dedlla bellezza femminile e quando appaiono in coppia durante i riti di iniziazione della società Poro rievocano l'evento della creazione dell'essere umano. Sulla sommità appaiono figure emblematiche che indicano l'appartenenza a un certo gruppo sociale, come nel caso del calao, uccello che è simbolo della "casta" dei fabbri. La società Poro è un'associazione organizzata in classi d'età di cui fanno parte tutti i maschi senufo; costituisce la principale istituzione sociale, politica, religiosa ed educativa della società senufo e ha un corrispettivo femminile nella società Sandogo.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0