Salomé. Salomè danzante
statua,
post 1975 - ante 1975
Pelati Vittorio (1916/ 1995)
1916/ 1995
Salomè a figura intera danzante, con la schieda, la testa e le braccia all'indietro; indossa una gonna svolazzante di cui trattiene un lembo con le mani.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO statua
-
MATERIA E TECNICA
Bronzo
-
ATTRIBUZIONI
Pelati Vittorio (1916/ 1995)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il morbido equilibrio raggiunto in questa scultura dalle forme arcuate e danzanti è il risultato di quel progresso compiuto dall'artista dall'inizio degli anni Settanta verso forme più libere e aperte, mai dimentiche dell'esperienza precedente ma capaci di assumere tensioni che diventano via via sempre più interiori così da lasciare alle sculture la capacità di inserirsi nello spazio con una forza mai prima sperimentata. In questa Salomè, la figura s'inarca perdendo ogni pretesa di realismo per tramutarsi in una sorta di spirale dalle forme morbide e stilizzate dove il chiaroscuro si deposita dolcemente sulle superfici e ne esalta i caratteri di morbidezza e di continuità.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0