Ritratto di Paolo Bigoni
dipinto,
ca. 1830 - ante 1848
Teosa Giuseppe (attr.)
1758-1760/ 1848
Paolo Bigoni è ritratto seduto su una sedia di cui si intravede il fianco sinistro; è a mezzo busto di tre quarti girato verso sinistra; indossa una giacca nera, un panciotto ricamato ed una camicia bianca con papillon; nella mano destra regge un libro nel quale ha inserito un dito come segnalibro.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
OLIO SU TELA
-
ATTRIBUZIONI
Teosa Giuseppe (attr.)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Attribuibile all'attività tarda di Giuseppe Teosa, questo dipinto, insieme a quello raffigurante Giovanni Maffoni, è menzionato solo nell'inventario del 1973 come opera di ignoto rappresentante il "Sig. Bigoni carbonaro". I caratteri propri della ritrattistica neoclassica vengono declinati in quest'opera in maniera più convincente che nei due ritratti dei coniugi Maffoni (inv. nn. D00097 e D00098); la figura, dotata di forte monumentalità, è condotta con speditezza e con una pennellata decisa e compatta; il chiaroscuro più profondo e ricco si avvale di sfumature più pregiate che riescono a mettere in evidenza turgori già pre romantici. Molto apprezzabile è, infine, la resa e l'attenzione ai particolari che non interrompono, comunque, il rigore del discorso.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0