Madonna in gloria

decorazione pittorica, ca. 1737 - ca. 1738

Eleganti partiture architettoniche realizzate a monocromo definiscono i profili dei pennacchi della volta e creano cornici mistilinee entro le quali siedono Mosè, Davide, S. Luca e S. Giovanni Evangelisti su fondo azzurro. Le quattro figure introducono al complesso decorativo della volta che illustra il dogma dell'Immacolata Concezione: nelle nuvole disposte in cerchi a seguire il profilo architettonico della volta, sono inserite la creazione di Adamo ed Eva, la Madonna con Dio Padre e, ai suoi piedi, il male in forma di drago sul quale si lanciano angeli armati di lancia. Sopra tutti, nello spazio della lanterna, c'è la colomba dello Spirito Santo irraggiante la luce calda che pervade l'intera scena ed accarezza morbidamente i personaggi delle scene sacre, i dettagli decorativi e gli angeli che volano nel cielo e fra le nuvole mostrandosi in pose virtuosistiche e scorciate da sotto in su.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO decorazione pittorica
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Sassi, Giovanni Battista; Ricci, Eugenio
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Francesco
  • INDIRIZZO Via S. Francesco, Brescia (BS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La decorazione della cupola della cappella dell'immacolata Concezione vede all'opera il pittore Giovanni Battista Sassi che si occupa del disegno d'insieme e delle figure, il quadraturista Eugenio Ricci che realizza le prospettive architettonica e un anonimo decoratore che completa l'insieme con cornici, tralci di foglie e frutta in stucco modellato e dipinto. La storiografia antica ricorda anche l'intervento di Giovanni Antonio Cucchi di cui però i critici contemporanei non riescono ad individuare la mano. L'insieme, la cui esecuzione è documentata dalla letteratura artistica contemporanea a partire dal 1737, costituisce la summa pittorica e iconografica dell'opera di rinnovamento della cappella avviata sul finire degli anni Trenta del Settecento. All'interno di eleganti partiture architettoniche basate su diverse tonalità di grigi si dispongono "figure mariane": nei pennacchi ci sono Mosè e Davide che scrivono testi carichi di annunci profetici riguardanti la Vergine, l'evangelista Luca che ne fa il ritratto e Giovanni che nell'Apocalisse ne prefigura il trionfo. Nella volta è illustrato il dogma del l'Immacolata Concezione attraverso un complesso sistema di rimandi alle sacre scritture. Stilisticamente, la letteratura critica considera questo dipinto murale come una delle opere più riuscite del Sassi in cui la luce, memore di suggestioni del Correggio, crea un insieme unitario nel quale si muovono figure dal modellato morbido ed elegante.
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Comunità Montana Valle Trompia
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca. 1737 - ca. 1738

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'