Veduta dell'ingresso a Cannaregio con la chiesa di San Geremia a Venezia
dipinto,
ca. 1737 - ca. 1738
Canal Bernardo (1664/ 1744)
1664/ 1744
veduta
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Canal Bernardo (1664/ 1744)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Accademia Carrara
- LOCALIZZAZIONE Accademia Carrara
- INDIRIZZO Piazza Giacomo Carrara, Bergamo (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Opera pervenuta in Accademia Carrara col legato Francesco Baglioni del 1900. Oggetti collegati: "Veduta dell'ingresso al Canal Grande con la Dogana e la chiesa della Salute a Venezia" (58AC00142).Si ipotizza che nel dipinto in esame Bernardo Canal si sia basato sulle incisioni di Visentini tratte dai dipinti che Canaletto eseguì per il console inglese a Venezia Joseph Smith e oggi conservati nelle collezioni reali di Windsor. La forte analogia stilistica e le medesime dimensioni con una coppia di dipinti passati in asta presso Sotheby's a New York nel 2004, porta a ipotizzare che Canal abbia eseguito una serie di vedute del Canal Grande per un anonimo collezionista, tutte tratte dalle incisioni del Visentini, e che due di esse siano stato acquistate dal Baglioni nella seconda metà del XIX secolo. La datazione proposta da Dotti ("Paesaggi, vedute e capricci lombardi e veneti del Seicento e del Settecento", 2007) fa riferimento al modello dal quale il Canal trasse questa e altre vedute coeve, ovvero l'album di incisioni del Visentini.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- ENTE SCHEDATORE R03/ Accademia Carrara
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006||2006||2012||2012
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0