carnefice presenta a Salome la testa di San Giovanni Battista
dipinto,
1601 - 1700
La scena rappresenta l'atto finale del martirio del Battista: la Salomè, ormai soddisfatta, riceve su un vassoio la testa del Battista decapitato dal manigoldo, sulla destra, che ancora stringe tra le dita la chioma del Precursore. La Salomè distoglie lo sguardo dall'orrido gesto appena compiuto, diversamente dall'anziana fantesca che emerge dal buio per volgerlo verso l'oscuro trofeo
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Napoletano
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Caracciolo Giovanni Battista detto Battistello
Martin Hermans Faber
- LOCALIZZAZIONE Abbazia di Montevergine
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il boia è lo stesso che si erge nella Flaggellazione del Caravaggio, conservato attualmente nel Museo di Capodimonte; la Salomè presenta le stesse fattezze della Madonna del Rosario del Kunsthistorisches di Vienna e di quella delle Opere delle Sette Misericordie del Pio Monte della Misericordia di Napoli del Caravaggio. La presenza ab antiquo dell'opera, presso l'abbazia ha indotto la critica ha ritenere che la Salomè del Caravaggio sia stata eseguita durante il suo secondo soggiorno napoletano, costituendo materiale di prima mano nel napoletno per gli artisti che si esercitavano sulle opere del maestro lombardo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1500239402
- NUMERO D'INVENTARIO 000000010
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
2018
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0