Eolo
rilievo,
1550-1599
Il giovane "signore dei venti" è raffigurato di profilo, volto verso destra, con le guance gonfie e i muscoli facciali contratti, nello sforzo di soffiare venti tempestosi dalla bocca. I capelli sono lavorati a larghe ciocche scomposte. La superficie è per lo più scabra, in particolare quella del fondo. In basso, alla base del collo, il rilievo termina con il profilo di una nuvola
- OGGETTO rilievo
-
MATERIA E TECNICA
CRISTALLO
- AMBITO CULTURALE Bottega Romana
- LOCALIZZAZIONE Palestrina (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera è attribuita per tradizione locale a Michelangelo, come anche michelangiolesca è ritenuta la nota Pietà di Palestrina, ora conservata a Firenze. Poiché la critica non è concorde nell'attribuire al maestro la stessa Pietà, il problema si pone negli stessi termini con questo inedito profilo di Eolo, che mostra una certa abilità tecnica esemplata sui modelli michelangioleschi e caratterizzata da un certo vigore plastico. Allo stato attuale degli studi non è possibile formulare ipotesi più convincenti se non quelle di un generico ambito michelangiolesco, né sembra possibile riferirsi a Francesco da Sangallo come è stato fatto rispetto alla Pietà (Hirst)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200759661
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1994
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0