motivi decorativi con figure maschili simboliche, mascheroni ed elementi vegetali
decorazione plastico-pittorica,
ca 1576 - ca 1598
Entro riquadri incorniciati in stucco sono raffigurati personaggi maschili simbolici non identificabili: uno, togato, con un'asta e un ramo d'olivo di profilo, avvolti in ampi mantelli e incappucciati; una figura senile orante e un personaggio in atteggiamento oratorio, eretto su di una voluta floreale, avvolto in un drappo svolazzante. Le figure sono incorniciate da fasce arricciolate. Tra i riquadri maggiori compaiono mascheroni e volute foliari
- OGGETTO decorazione plastico-pittorica
- AMBITO CULTURALE Scuola Romana
- LOCALIZZAZIONE Fara in Sabina (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La decorazione può essere stata eseguita contemporaneamente a quella delle volte delle navatelle (1576), come risualta da un'iscrizione dell'arco trionfale, o poco dopo, quando fu eseguita la decorazione della cappella, cioè verso il 1598. Infatti essa è analoga a quella delle tre cappelle della navata sinistra eseguita in quel tempo. Lo stile delle figure è tipico dei pittori di grottesche di scuola romana (Zuccari)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200113816
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1973
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1975
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0