calice - bottega marchigiana (prima metà sec. XVIII)
calice
1700 - 1749
Calice con piede a sezione mistilinea definito da contorno ad andamento concavo e convesso; il fusto ha nodo piriforme; il sottocoppa ha margine libero. La decorazione alterna testine angeliche a placchette dorate con simboli della passione. Sull'orlo del piede ha lo stemma del cardinale Fabrizio Spada: scudo sannitico; campo partito: alle tre spade d'argento, ai tre giglio d'oro. Sull'orlo del piede anche lo stemma dell'argentiere TA.
- OGGETTO calice
-
MATERIA E TECNICA
argento/ sbalzo/ cesellatura/ doratura
- AMBITO CULTURALE Bottega Marchigiana
- LOCALIZZAZIONE Senigallia (AN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il bollo dell'argentiere è stato trovato sopra argenterie sacre della provincia di Pesaro accompagnato, come nel nostro caso, dallo stemma del card. Fabrizio Spada, Governatore dello Stato di Urbino dal 1681 al 1688; il suo stemma continuò ad essere usato nelle argenterie fino a tutta la prima metà del sec. X (cfr. C. G. Bulgari, Argentieri, gemmari e orafi d'Italia, III, vol. IV, Roma, U. Bossi, 1969, pp. 232, 249)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100153250
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
- ISCRIZIONI sull'orlo del piede - TA - lettere capitali -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0