Satyra Vestalis. allegoria della satira

stampa stampa di traduzione, 1775 - 1775

Personaggi: Plauto. Attributi: (Plauto) corona d'alloro; libri; socco; macina. Personificazioni: Satira; Fama; piccole Satire. Attributi: (Satira) serpente. Attributi: (Fama) tromba; alloro. Animali: tigre; volpe. Piante: alloro. Vegetali: edera. Fenomeni metereologici: nuvole; arcobaleno. Oggetti: libri; globo terrestre; tornio; corda; macina. Armi: arco; freccia. Strumenti musicali: tromba. Elementi architettonici: podio; colonna; vaso marmoreo. Costruzioni: muro. Abbigliamento: abbigliamento all'antica

  • OGGETTO stampa stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquaforte/ bulino
  • MISURE Altezza: 630 mm
    Larghezza: 456 mm
  • ATTRIBUZIONI Dall'acqua Cristoforo (1734/ 1787): incisore
    Buffetti Giuseppe (1751/ 1812): disegnatore
    Boscaratti Felice (1721/ 1807): inventore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Collezione Mosca
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Toschi Mosca
  • INDIRIZZO Piazza Toschi Mosca, 29, Pesaro (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La realizzazione della serie di quattro stampe alla quale quella in esame appartiene è legata ad un episodio piuttosto singolare. La serie, eseguita tra il 1773 e il 1776 dall'incisore vicentino Cristoforo Dall'Acqua su disegno di Giuseppe Buffetti, traduce quattro dipinti di grandi dimensioni commissionati dal 'filosofo massone' veronese Lazzaro Riviera e dei quali attualmente solo uno risulta superstite (Verona, Collezione della Banca Popolare). La realizzazione dei dipinti (1773) fu affidata al veronese Felice Boscaratti, artista formatosi presso Matteo Brida e Pietro Rotari, attivo prevalentemente in patria e a Venezia, il quale, come ricordato dalle fonti, conobbe una certa fama nella fase iniziale della sua attività, quando le sue opere erano richieste da collezionisti inglesi e tedeschi. I dipinti commissionatigli dal Riviera dovevano assolvere alla funzione di tradurre in immagini un complicato quanto bizzarro e astruso programma filosofico-pedagogico elaborato dal pedante erudito veronese. I soggetti delle 'Tavole Riveriane' -vere e proprie allegorie filosofiche infarcite di simboli- furono integralmente ideati dallo stesso Riviera. Le Tavole avrebbero dovuto costituire una sorta di 'summa educativa di didattica morale' per la gioventù concepita secondo il principio, mutuato dalla cultura della mnemotecnica, che 'il sapere andava visualizzato e quindi appreso dalle immagini' (Olivato, 1977). Dal momento che il significato dei quattro dipinti risultò del tutto incomprensibile al pubblico contemporaneo, il Riviera pubblicò nel 1774 un opuscoletto intitolato 'La educazione virile nelle quattro tavole inventate', per renderne intelleggibile il significato. Contemporaneamente con l'intento di divulgare il suo programma pedagogico fece eseguire al Dall'Acqua la serie di stampe corredate da altrettanto oscure iscrizioni latine. Di eccellente qualità le quattro stampe costituiscono non solo un esempio della grande abilità tecnica dell'incisore ma anche una documentazione del ciclo di dipinti dai quali furono tratte. Il significato delle complicate allegorie è in parte chiarito dalla chiave di lettura che lo stesso Riviera fornisce dei singoli simboli rappresentati nelle tavole. Nell'incisione in esame, la terza della serie, intitolata 'La Satira Vestale', il Riviera mette in guardia dai pericoli dell'ipocrisia e spiega che 'L'oggetto principale...è un animale Satira in ammanto e arredo vestale, con le mani armate d'un Serpente, la cui lingua tricuspide fa le veci di gorbia, tornisce il globo della Terra, sostenuto da un tornio, del quale le allegoriche membra, perchè rappresentative del reprobo di lei talento, attestano ch'essa ne fu l'architettrice. Fanno spalla a questo Tornio da una parte la crudel tigre, e l'astuta Volpe dall'altra; ognuna delle quali bestie sostiene con le mascelle uno de' capi del perno in su che gira l'Orbe...Resa a questo modo completa la macchina, la Torniaja fa girar l'Orbe sotto le punte della lingua serpentina in figura di gorbia, a forza di frequentemente premere con uno de' suoi piedi il petto della supina Fama, la quale, costretta ad abbassarsi, trae a sè la funicella che la lega, e con essa piega e violenta l'Arcobaleno, il quale nel riaversi rialza la fama, che di nuovo compressa, viene ribassata, sicchè dalle repliche del calpestamento, e dal fare a tira tira tra la Fama e l'Arco, ne risulta che il globo continua a volgersi avant'indietro sopra il proprio asse, sempre più raschiato dalla torniaja, che a pretesto di regolarne la forma, ne detrae la sostanza. Mentre l'infelice Fama...giace dolente sotto le contusioni che la Satira le fa...altra Satirella rabbiosa...le strappa la seconda ala, impaziente di porgerla ad altra satiretta complice, che sta annestando alle spalle della Torniaja la prima consegnatale dianzi. Plauto, critico arguto bensì, ma non cinico, contento nella sua mendicità di procacciarsi il vitto a girar la macina, ed a comporre utilmente qualche favola, astenutosi sempre dal detrarre, detesta, posto in distanza, la peggiore delle scelleratezze, e col gesto d'una mano, rivolgendo altrove la faccia, sembra dire: Questo poi è troppo.' (Riemann, 2002). I dipinti del Boscaratti conobbero una certa fortuna anche al di fuori di Verona ed in un contesto alquanto inaspettato. Nel 1780 furono infatti esposti a Venezia, a scopo di propaganda politica, lungo il percorso del corteo che accompagnò l'elezione di Giorgio Pisani a Procuratore di S. Marco (Haskell, 2000 ). Una serie completa delle stampe è conservata anche presso la Biblioteca del Museo Correr di Venezia, il Museo Civico di Vicenza e il Museo di Castelvecchio a Verona
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100142245
  • NUMERO D'INVENTARIO inv., n. I.P.827
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 2003
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2006
  • ISCRIZIONI in basso a sinistra - Felix Boscarati Veronensis Pinxit. Joseph Buffetti delineavit - corsivo - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Dall'acqua Cristoforo (1734/ 1787)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Buffetti Giuseppe (1751/ 1812)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Boscaratti Felice (1721/ 1807)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1775 - 1775

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'