paesaggio con fontana
stampa,
1781 - 1781
Gobbis Giuseppe (1730 Ca./ Notizie Fino Al 1783)
1730 ca./ notizie fino al 1783
Dall'acqua Cristoforo (1734/ 1787)
1734/ 1787
Paesaggi: monte con cascata. Oggetti: fontana; specchio; piedistallo con vaso. Vegetali: pianta
- OGGETTO stampa
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MATERIA E TECNICA
bulino
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ATTRIBUZIONI
Gobbis Giuseppe (1730 Ca./ Notizie Fino Al 1783): disegnatore
Dall'acqua Cristoforo (1734/ 1787): incisore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale di Villa Guinigi
- LOCALIZZAZIONE Villa Guinigi
- INDIRIZZO via della Quarquonia, 4, Lucca (LU)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Si tratta di una marca tipografica, ossia un' immagine che identifica la proprietà tipografico-editoriale, la responsabilità artigianale e commerciale ed eventualmente i meriti culturali di chi ha prodotto il libro. Diffusa a partire dai primi libri a stampa, la marca veniva realizzata inizialmente con la tecnica xilografica, poi, dal XVIII secolo, con il bulino. Era posizionata, in un primo tempo, nel colophon con lo scopo di testimoniare l'autenticità delle copie stampate; più tardi la marca venne spostata sul frontespizio e questo trasferimento corrisponde all'evoluzione della vecchia figura dello stampatore-tipografo in quella dell'emergente editore (l'imprenditore e mercante). Se in un primo tempo la marca si ispirava all'araldica, come l'insegna nella tradizione mercantile, ben presto se ne distaccò per divenire strumento visivo che garantiva un riconoscimento rapido e immediato della responsabilità artigianale e commerciale del libro. Nel corso del '400 erano diffuse marche solenni e austere, raffiguranti elementi geometrici, mentre tra il XV e il XVI secolo molte immagini si fecero più complesse e, spesso si arricchivano di valenze simboliche, accompagnate da motti; immagine e parola sempre più spesso si ricollegano all'attività dell'editore o a una sua caratterizzazione. Nel XVII la marca progressivamente affievolì il suo valore simbolico per divenire un elemento esclusivamente decorativo, spesso soffocato fra le rigogliose decorazioni dei frontespizi barocchi. Nel corso del XVIII secolo l'uso della marca venne affiancato da quello del monogramma o del digramma con le iniziali dell'editore, per identificarlo: l'autore firma il testo, l'editore settecentesco firma con le sue iniziali l'allestimento del volume, assumendo implicitamente il ruolo di garante dei contenuti. Nell'800 progressivamente l'uso della marca andrà scomparendo. Si tratta del frontespizio di un'opera di Metastasio, in 16 volumi con frontespizi incisi. Antonio Zatta era titolare di una stamperia veneziana, che cominciò ad operare nei primi del '700; ebbe legami con personaggi altolocati come il mercante collezionista Amedeo Svajer e successivamente con i Gesuiti, per ricevere sostegno alla sua attività di stampatore. Nella metà del '700 molti dei libri stampati a Venezia erano di Zatta
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900613807
- NUMERO D'INVENTARIO 121.16.6.6
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
- DATA DI COMPILAZIONE 2004
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2010
- ISCRIZIONI sopra l'illustrazione della fontana e del monte - PLUS PRESSA PLUS SURGIT AUXILUM AB ALTO - italiano
- STEMMI tra la parte scritta - professionale - Marchio - Zatta Antonio - in primo piano una fontana, in basso una serpe che si specchia; in secondo piano un monte con cascata e, a destra, una pianta. In lontananza un edificio
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0