angeli con strumenti della passione
dipinto,
ca 1470 - ca 1475
Bonfigli Benedetto (attribuito)
1420 ca./ 1496
Tavola rettangolare risegata su ogni lato
- OGGETTO dipinto
-
MISURE
Altezza: 116,2 cm
Larghezza: 51,3 cm
Spessore: 3 cm
-
ATTRIBUZIONI
Bonfigli Benedetto (attribuito): esecutore
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Caporali Bartolomeo
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale dell'Umbria
- LOCALIZZAZIONE Palazzo dei Priori
- INDIRIZZO Corso Pietro Vannucci, 19, Perugia (PG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tavola, insieme ad altre tre di analogo soggetto (invv. 160, 161, 163) è ricordata in un ambiente attiguo alla sacrestia di San Francesco al Prato nel 1810. Due tavole (inv. 160-162) giunsero in Galleria dall'Accademia di Belle Arti a seguito delle demaniazioni napoleoniche, le altre due, invece, vi giunsero a seguito del decreto Pepoli del 1863. Attribuite generalmente a Bartolomeo Caporali e poste in relazione ad un documento del 1477 (Santi, 1985, pp. 56-58 con bibliografia precedente; Todini, 1989, I, p. 52; Mancini, 1992, p. 146 con bibliografia precedente) dopo l'ultimo restauro sono state ricondotte da Mercurelli Salari (1996, p. 156) al catalogo di Benedetto Bonfigli e datate all'inizio dell'ottavo decennio del Quattrocento. Probabilmente erano disposte in origine in modo da formare una nicchia che doveva avere al centro una immagine scolpita o dipinta del Crocefisso o della Pietà. Tale conclusione è stata precisata da M.R. Silvestrelli (2022, pp. 292-294) che sostiene che "l’originaria disposizione delle tavole dovesse essere obliqua, tanto da definire al centro una strombatura dove trovava posto l’immagine centrale da identificare con una Pietà o un Crocefisso". Nel 2000, Lunghi identifica il Crocifisso che doveva occupare il centro della nicchia con quello venduto nel 1800 alla chiesa di San Crispolto a Bettona. Silvestrelli sottolinea l'interessante modalità di utilizzo nelle iscrizioni, da una parte delle lettere capitali, dall'altra del corsivo minuscolo di matrice nordica ma ampiamente utilizzata in ambito perugino soprattutto nei gonfaloni
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1000016227
- NUMERO D'INVENTARIO 162
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Galleria Nazionale dell'Umbria
- ENTE SCHEDATORE Galleria Nazionale dell'Umbria
- DATA DI COMPILAZIONE 1996
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
2022
- ISCRIZIONI nel cartiglio - PECHATORE · DIRIçç ATE · / LA MENTE · A · IESU · CHR[IST]O / LEVATO · DE CROCE · P[ER] NOI / SOSTEN[N]E · PENE · E GRAM · / TORMENTE · ET · CRUDELE · / MORTE · E PASSIONE · FERO / C E · ADIMANDATE AL P / ADRE · ON[N]IPOTENTE · MI/ SERICORDIA · COM · PI/ATOSE · VOCE · PREGA / TE · CHR[IST]O · COM DIVOTO / · CORE · CH[E] PERDONAN / ÇA · DONI · AI · PE[C]HATORE - lettere capitali - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0