arcata di Talenti Simone, Lamberti Niccolò di Pietro detto Pela, Ghiberti Lorenzo (sec. XIV)
arcata,
post 1366 - ante 1380
Talenti Simone (1340-1345 Ca./ 1381)
1340-1345 ca./ 1381
Lamberti Niccolò Di Pietro Detto Pela (1370 Ca./ 1451)
1370 ca./ 1451
Ghiberti Lorenzo (1378/ 1455)
1378/ 1455
trifora parzialmente accecata, pilastini con capitelli sormontati da archetti acuti internamente profilati da archi a tutto sesto ed esternamente da ogiva, mostre di finestra ad oculo internamente lobate, mostra di portale, rosone, statuette
- OGGETTO arcata
-
ATTRIBUZIONI
Talenti Simone (1340-1345 Ca./ 1381): esecutore
Lamberti Niccolò Di Pietro Detto Pela (1370 Ca./ 1451): disegnatore
Ghiberti Lorenzo (1378/ 1455)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa e Museo di Orsanmichele
- INDIRIZZO Via dell'Arte della Lana, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La prima pietra delledificio di Orsanmichele fu posta con cerimonia ufficiale il 29 luglio 1337. Le arcate, chiuse dal Talenti a partire dal 1366 quando il loggiato fu trasformato in luogo esclusivamente il culto, furono eseguite dallartista con elegante gusto tardogotico. Nel 1380 le arcate furono completate, ma, per quanto riguarda il lato occidentale di Orsanmichele, i lavori ripresero nel 1410 (cfr. Quinterio F.) quando si costruirono le due porte di accesso alla chiesa. I lavori per la costruzione delle due mostre di portale furono inizialmente affidati a Niccolò di Piero Lamberti e vi lavorò una numerosa equipe di scalpellini. I documenti citano i nomi di Bertino di Piero, Giovanni di Francesco, Andrea di Pietro, Biagio di Cecchini, Bartolo di Giovannello, Betto dAntonio da Guardone, Salvi di Giovanni, Giusto di Checco da Settignano, Bruno dAntonio da Settignano, Antonio Allori, Giusto di Nanni, Jacopo di Corso. Solo nel 1414 compare il nome di Albizo di Piero a cui probabilmente si deve lesecuzione completa delle due mostre di portale che, come suggerisce il Quinterio, si pongono come unedicola-baldacchino allinterno di una illusionistica volta a crociera posta su piano. Albizo di Piero lavorava alle mostre di portale del lato ovest, mentre stava eseguendo il tabernacolo di San Giovanni Battista (P33118) sempre ad Orsanmichele. I lavori proseguirono lenti e vengono completati soltanto nel 1417. Secondo il Quinterio esistono analogie con alcuni elementi architettonici impiegati dal Ghiberti nello sfondo di alcune formelle nella porta nord del battistero (ad esempio ledicola della formella con Ladorazione dei Magi). Questo fu supporre al Quinterio lesistenza di un disegno ghibertiano di riferimento anche per le mostre di portale di Orsanmichele
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900281522-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Chiesa e Museo di Orsanmichele
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0