pannello - manifattura italiana (seconda metà sec. XVI)

pannello 1550-1599

Pannello in taffetas lanciato lattè laminato composto da 3 pezzi cuciti insieme. Ordito di seta bianca, 2 capi, S; rid. 72 fili/cm. Trame lanciate lattè in seta bianca, gialla, rossa, celeste, verde, più capi, STA, più trama d'argento lamellare. Rid. 13 inserzioni/cm. Costruzione: fondo taffetas composto dall'ordito e dalle trame, di queste sul diritto compare solo quella bianca, affiancata dalla trama metallica legata da 1/3 di fili prelevati dall'ordito. Opera per trame lanciate lattè legate in taffetas dall'ordito. Tessuto con telaio a tiro, diritto sotto. Rapporto disegno cm 35x16 ca. Maglia ogivale aperta a sviluppo orizzontale che si ripete in verticale a scacchiera. 2 foglie d'acanto, nascenti da 1 corona, creano l'ogiva a doppia punta aperta ai lati. Al centro un vaso buccellato con anse inserisce i 5 fiori stilizzati. Il pannello è bordato di gallone (cm 5) in seta gialla, brochè , motivo a zig-zag e fiori stilizzati. Fodera in tela di lino grezzo

  • OGGETTO pannello
  • MATERIA E TECNICA seta/ taffetas/ lanciata/ laminata
  • MISURE Altezza: 115 cm
    Larghezza: 71.5 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Manifattura Spagnola
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello
  • INDIRIZZO Via del Proconsolo 4, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Franchetti, nell'inventario della collezione, data il tessuto attorno al 1560. L'ogiva rinascimentale è resa più articolata grazie alla disposizione delle foglie d'acanto che però rispondono ad una impronta stilizzata come il vaso ed i fiori in esso riuniti. Il motivo del vaso e dell'anfora sono spesso riscontrabili nei tessuti, soprattutto da parato, del Cinquecento. Un tessuto uguale è conservato al Museo di Bruxelles (cfr. I. Errera, 1927); al museo Civico di Torino (n. 2626); al Museo di Amburgo (n. 1889-297); nella stessa collezione Franchetti (n. 259); al museo duìi Colonia (cfr. Markowsky, 1976); al museo di Fine Arts di Boston (n. 93.637); al Textilmuseum di Krefeld (n. 056059); al museo Storico des tissus di Lione (n. 29.075). Varianti sempre al museo di Boston (n. 93.636) e al Victoria and Albert museum (n. T169-1909). Errera ricorda che un tessuto simile si osserva sulla dalmatica di S. Lorenzo, dipinto da Filippo Lippi
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900224644
  • NUMERO D'INVENTARIO Collezione Franchetti 49
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1989
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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