Cristo con Santo inginocchiato, lettera "A"
miniatura,
1300 - 1349
Maestro Dello Statuto (attribuito)
Attivo prima metà XIV secolo
La miniatura reca una cornice in legno dipinto di nero con scanalature fini e baccellature. La lettera "A" qui raffigurata è decorata con un motivo naturalistico e funge da struttura e da sfondo per inserire una scena rappresentante "Cristo con Santo inginocchiato"
- OGGETTO miniatura
-
MATERIA E TECNICA
carta/ pittura a tempera
-
ATTRIBUZIONI
Maestro Dello Statuto (attribuito)
- LOCALIZZAZIONE Museo Civico Pinacoteca Crociani
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Opera di pregevole fattura e di rilevante interesse artistico. Stilisticamente sembra da collocare entro la produzione artistica della prima metà del Trecento facente capo alla pittura ed ai modi dei Lorenzetti. Un recente studio attribuisce le due decorazioni miniate al Maestro dello Statuto del 1337 e rimanda all'ipotesi che la lettera "A" con Cristo e un santo inginocchiato, sia l'iniziale del primo responsorio notturno del Comune dei martiri: "Absterget deus omnem lacrimam ab oculis sanctorum". L'opera è accoppiata con un'altra iniziale miniata stilisticamente affine e raffigurante la lettere "M" con le "Marie al sepolcro"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900185659
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo
- DATA DI COMPILAZIONE 1985
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2019
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0