cena in casa del Fariseo
disegno,
Cardi Ludovico Detto Cigoli (1559/ 1613)
1559/ 1613
All'estrema sinistra la Maddalena asciuga con i capelli i piedi di Cristo, sdraiato su un triclinio. Altri commensali intorno alla tavola al centro. Sulla destra, in primo piano, due servitori in piedi, uno visto di schiena, e l'altro di due quarti. Altri servitori in fondo al centro e a sinistra. Sullo sfondo a sinistra una finestra, a destra un arco. In alto un tendaggio con, un cartiglio al centro. Sul verso per trasparenza si intravedono alcune figure e numerazioni indecifrabili
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta bianca/ penna, inchiostro bruno, matita nera, biacca, bistro
-
ATTRIBUZIONI
Cardi Ludovico Detto Cigoli (1559/ 1613)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
- LOCALIZZAZIONE Palazzo degli Uffizi
- INDIRIZZO Piazzale degli Uffizi, 6, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno, nonostante certe durezze, dovute al fatto che il foglio e consunto in alcune zone e la biacca e ossidata, è autografo del Cigoli al quale viene attribuito anche nella schedario del Gab. Disegni degli Uffizi dove e ritenuto studio per il dipinto della Galleria Doria di Roma, un tempo attribuito al Tintoretto e poi restituito al Cigoli dal Busse (vedi per ulteriori notizie sul dipinto il Catalogo_ della Mostra del 1959, scheda n. 19 di M. Bucci). Alla Mostra del 1913 Ferri-Di Pietro però ritenevano che il foglio fosse stato eseguito dopo il dipinto, "perché raffrontato a questo, contiene diverse varianti e quindi e servito con ogni probabilità per la stampa di Carnelio Galle". Effettivamente il disegno corrisponde in modo puntuale alla stampa di Cornelio Galle (cfr. Uffizi n. 11190 st. vol.), per cui credo che abbiano ragione Ferri-Di Pietro. Ad Amburgo, Kunsthalle, il n. 21148 è un altro disegno del Cigoli di alta qualità e più finito che corrisponde esattamente alla stampa del Galle e presenta la sigla del Cigoli e la data "MDIIIC", mentre il dipinto della Galleria Doria e datato 1596. Altri disegno con questo soggetto e molto probabilmente da mettere invece in rapporto con il dipinto della Galleria Doria sono: ad Ottawa il n. 15136. Primissimo schizzo per l'intera composizione, dove però sia il Cristo sia gli altri commensali sono seduti alla maniera moderna, mentre i due servitori sulla destra sono già individuati nella posizione definitiva; all'Albertina di Vienna, il n. 741, per l'intera composizione molto vicine alla redazione pittorica; alla Pierpont Morgan Libray di New York il n. 1964. 17 è studio per la figura del Cristo. I due studi generalmente riferiti al dipinto Doria per i due servitori di destra, quello al Louvre n. 911 e quelle a Windsor n. 5190, sono invece dalla Forlani (1959) posti dubitativamente in relazione con quello. Nell'Inventario ms. degli Uffizi è citato un disegno con la "Maddalena che unge i piedi a Cristo, ad acquerello" che forse potrebbe essere identificato con questo
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900005906
- NUMERO D'INVENTARIO Inv. Ferri 1881-1912, Fig 1019 F
- ENTE SCHEDATORE Le Gallerie degli Uffizi
- DATA DI COMPILAZIONE 1970
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2023
- ISCRIZIONI in basso, a sinistra - 931 - Ferri P. N - a matita nera -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0