I Crociati pregano davanti a Gerusalemme (r.) - Schizzi di difficile lettu ra (v.). battaglia
disegno preparatorio,
post 1624 - ante 1624
Tavarone Lazzaro (1556 Ca./ 1641)
1556 ca./ 1641
Il disegno, inscritto in una lunetta tracciata a penna, raffigura un eserc ito inginocchiato in preghiera davanti alle mura di una città attorniata d a tende militari
- OGGETTO disegno preparatorio
-
MATERIA E TECNICA
carta/ inchiostro
-
ATTRIBUZIONI
Tavarone Lazzaro (1556 Ca./ 1641): disegnatore
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
CAMBIASO LUCA
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Estense
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Coccapani
- INDIRIZZO corso Vittorio Emanuele II, 59, Modena (MO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE documentazione archivio ufficio catalogo (scheda n. 248, album n. 4, non f irmata): "La Collobi ha identificato questo ed altri quattro disegni (Mod e na inv. nn. 635, 639, 640, 642) come studi per otto lunette affrescate s ul la volta con le vicende della presa di Gerusalemme di Guglielmo Embriac o d el salone di Palazzo Adorno in via Garibaldi a Genova. Secondo i docum enti del tempo il fratello di M. Filippo Adorno, G. B. Adorno, affidò la d ecor azione del palazzo a Tavarone nel 1624 (P. Torriti, "Tesori di Strada Nuov a", Genova 1970, p. 177). Il foglio illustra probabilmente la parten za del l'esercito da Genova; si riconoscono infatti corrispondenze con i c ontempo ranei disegni che mostrano il famoso golfo situato nel promontorio davanti alle mura fortificate. Lo schizzo è tracciato velocemente in uno stile "r obusto", di maniera, tipico degli anni trenta, l'impianto è metod ico e ord inato.Il taglio obliquo della scena è simile a quello del foglio n. 635 ch e raffigura "L'esercito di Guglielmo Embriaco che arriva a Geru salemme": i n veduta panoramica a destra si trova Gerusalemme mentre a sin istra dall'a lto i soldati inginocchiati rendono omaggio alla città sacra. Il foglio si distingue per la trovata d'effetto del taglio obliquo della preghiera. Il disegno è entrato a far parte delle collezioni ducali entro il 1600, come indica la presenza del marchio di Alfonso IV. Bibliografia: Inventario dei disegni dell'Accademia di Belle Arti - ASMO - Patrimonio de gli Studi, n. 278, 1811, n. 146-11; L. Co llobi Ragghianti, Lazzaro Tavaro ne disegnatore, in "Critica d'Arte", n. 5, (1954), p. 441; Disegni della G alleria Estense di Modena, a cura di Jadra nka Bentini, Modena, 1989, p. 1 80 ". Il disegno, inscritto in una lunetta a penna, è tracciato a penna , inchiostro bruno ed acquerello grigio su uno schizzo preparatorio a mat ita nera. Il foglio è provvisto di quadrettattura a matita nera mentre su l verso reca uno schizzo di difficile lettura a matita nera. Contrariament e a quanto indicato nella scheda sopra riportata il marchio posto sul vers o si riferisce ad Alfonso III e non ad Alfonso IV
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800437001
- NUMERO D'INVENTARIO 639
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
- DATA DI COMPILAZIONE 2008
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
2010
- ISCRIZIONI in alto a sinistra - "146 n. 11" - a penna - italiano
- STEMMI sul verso, in alto a destra - Marchio - marchio di Alfonso III - Cerchio con le iniziali "A""E" tra motivi decorativi e aquila reale sormon tata da una corona
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0