PREDICA DI SAN BERNARDINO DA SIENA. San Bernardino da Siena
dipinto,
1914 - 1914
Szoldaticz Gyorgy (1873/ 1955)
1873/ 1955
Il Santo, in abito francescano secondo un'iconografia consolidata, stante con il braccio destro levato in gesto da oratore, predica a una folla accalcata ai lati in basso. Con il braccio sinistro regge la Tavoletta del Trigramma (o Monogramma bernardiniano del Nome di Gesù), con le lettere JHS incorniciato da un sole raggiato, che il Santo apponeva su tutte le porte della città propagando il nome di Gesù (tanto che ancora oggi questo segno e' distintivo della decorazione architettonica urbana della citta' dell'Aquila)
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Szoldaticz Gyorgy (1873/ 1955): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Parma (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE San Bernardino, nato l'8 settembre del 1380 da una nobile famiglia senese, aveva seguito gli studi di grammatica e di retorica, fino a quando nel 1400, come molti altri giovani aristocratici della sua citta', era entrato nella Confraternita dei Disciplinati, per soccorrere la popolazione colpita dalla grande peste che apriva il secolo.Fu accusato di eresia dal papa Martino V a causa delle tavolette con inscritto il monogramma JHS (prime tre lettere del nome greco di Gesù) che egli mostrava nelle sue predicazioni, ma fu infine scagionato e trionfalmente accolto a Roma, dove divenne il fondatore del "culto della devozione del nome di Cristo", nato proprio dall'esibizione pubblica del nome di Cristo. Morì nel 1444. L'opera è del pittore ungherese Giorgio Szoldatics (1873-1955) e proviene, come le restanti tele dello stesso autore dalla soppressa chiesa di San Lorenzo da Brindisi in Roma, passata al convento di Parma nel 1969 [F. DA MARETO, Chiese e conventi di Parma, Roma, 1967, p.35].Responsabile della decorazione della chiesa fu Louis-Antoine de Porrentruy, morto nel 1912; due anni dopo, nel 1914, i dipinti furono consegnati. In tale occasione il pittore scrisse una lettera al ministro generale dell'Ordine: "Eccomi pronto a consegnarle l'opera mia nella quale ò fatto di tutto a superare le non lieve difficoltà che vi ho riscontrato " [in, K. VAN DOOREN, I disegni del Museo Francescano di Roma. catalogo. III: Disegni dell'Otto e Novecento, Iconographia Franciscana, Istituto Storico dei Cappuccini, Roma, 1998, p.77].(Vd. scheda n. 00380875)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800380876
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2002
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0