paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (metà sec. XVIII)

paramento liturgico, ca 1740 - ca 1760

Paramento liturgico composto da: pianeta, stola, manipolo, velo da calice.Fondo taffetas doublè prodotto da un ordito e da una trama di fondo entrambi in seta verde smeraldo. Questa trama slegando per 1/3 dei colpi (effetto liserè), unitamente a trame broccate in seta verde, verde chiaro, rosa, rosa pallido, rosa antico, salmone, viola, argento filato e in lamina, oro in lamina. andamento ondulante verticale di esili mazzi di rami con piccole foglie descritte in due diverse tonalità di verde e di argento filato; sui rami sbocciano fiori simili a peonie con petali in gradazioni di rosa e argento, boccioli ovoidali rosa, viola e oro, piccole infiorescenze concentriche con petali argentati; il decoro è completato da motivi di controfondo, a contrasto lucido-opaco. Fondo verde smeraldo. Gallone a fuselli in oro filato, riccio e in lamina, a ventagli contrapposti (cm 4.5) e a ventagli semplici (cm 2.5). Fodera in lino rosa

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento/ lamellatura
    filo dorato/ lavorazione a fuselli
    LINO
    seta/ taffetas doublé/ liseré/ broccatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Lesignano de' Bagni (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Pregevole esemplare di tessuto a "meandro", così classificabile per l'impostazione ondulante verticale del disegno. Rametti esili e raffinati nella astratta scelta cromatica si dispongono secondo un andamento ancora un po' rigido e semplificato che trova tuttavia adeguato contrappunto negli effetti tono su tono del fondo, capaci di conferire profondità e agilità al decoro. La scelta delle fantasiose varietà botaniche lumeggiate con ampio impiego di filati metallici, risente di quel gusto per l'esotico che contaminò l'Europa e in particolare la Francia nel corso del Settecento. Il tessuto può essere accostato ad altri manufatti coevi conservati nel territorio parmense che, come quello in esame, prediligono fondi leggeri, tinte chiare e brillanti, decori interpretati con creatività; si veda ad esempio quello impiegato per la confezione dello splendido parato conservato nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo a Pontolo (cfr. Cavalca C., 2000) o quello altrettanto degno di nota nella chiesa di S. Giovanni Evangelista a Parma o ancora il sontuoso corredo di Santa Maria della Steccata a Parma
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800310430
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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