Umiltà con due angeli
statua,
1740 - 1760
Geernaert Jan Hermansz (1704/ 1777)
1704/ 1777
Posta sopra un piedistallo appoggiato su un'alta mensola. Figura con acconciatura annodata e con un cordone per cinta. Nella mano destra regge una sfera ed ha sotto i piedi una corona rovesciata ed uno scettro spezzato. I due angeli, seduti ai suoi piedi, reggono rispettivamente una cornucopia (?) (quello a sinistra) e un agnello (quello a destra)
- OGGETTO statua
-
ATTRIBUZIONI
Geernaert Jan Hermansz (1704/ 1777)
- LOCALIZZAZIONE Piacenza (PC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Tradizionalmente assegnata a "Ghernardi piacentino", cioè al Geernaert, dagli storici locali (Scarabelli, Buttafuoco, Cerri), questa statua è tra le opere più alte di questo artista fiammingo vissuto a Piacenza. Sono suoi tratti peculiari l'eleganza della figura, slanciata e serpentinata, i panneggi modulati con sapienza e il volto dolce e solenne. Quest'opera, in particolare, ricorda la Madonna che si trova nell'Oratorio di S. Rocco a Castel San Giovanni (PC), attribuita al medesimo artista (Cfr. Società cultura, 1979, v. III scheda 21)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800152271
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 1983
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0