telo, opera isolata - manifattura indiana, manifattura europea (prima metà XIX)

telo,

Telo in tela di cotone bianca, stampata a mano con matrici lignee in 4 colori (marrone, rosso, azzurro e nero). Il decoro del campo centrale consiste in un medaglione floreale circolare al centro, suddiviso in quattro scomparti ciascuno racchiudente un fiore. Ai quattro angoli appaiono cornucopie rivolte verso il centro, riempite di fiori. Sottili ghirlande fiorite ondulate uniscono i diversi elementi angolari, creando maglie mistilinee. Dalle ghirlande sbocciano ulteriori rose e arboscelli che incorniciano il medaglione centrale. Sui bordi del telo è presente una cornice profilata da un motivo continuo a ovuli spaccati in rosso e marrone. Entro la cornice sono raffigurati tralci, ghirlande e fiori (rose, peonie, papaveri). Il telo reca toppe in tela di cotone bianco e inserti in tela di cotone bianco stampato in azzurro, rosa, marrone e nero con un decoro a ceste di fiori alternate a piccole fontane entro cui si bagnano uccellini. Su un bordo sono cuciti 14 anellini bianchi, forse impiegati per appendere il manufatto

  • OGGETTO telo
  • MATERIA E TECNICA cotone/ tela
    cotone/ tela stampata
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Indiana Manifattura Europea
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
  • INDIRIZZO Via Balbi 10, Genova (GE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Grande tela di cotone bianco stampata a mano corrispondente alla tipologia delle cosiddette “indiane”, in origine importate da Oriente ma poi realizzate anche in diverse manifatture europee. In questo caso, l’abbinamento tra i motivi occidentali della ghirlanda e dei bouquet floreali e quelli più orientaleggianti del rosone centrale e delle cornucopie fiorite potrebbero far ipotizzare, se non già una realizzazione europea (francese o olandese?), sicuramente una realizzazione indiana destinata al mercato delle esportazioni in Occidente. La leggerezza della struttura decorativa sembra indicare una datazione alla prima metà del secolo XIX. Una impostazione del decoro analoga con cornice e quattro pattern angolari è ravvisabile in una indiana della collezione Giuseppe Bignami di Genova, dove il decoro è però meno raffinato (cfr. Cataldi Gallo M. 2000, p. 252, n. 139). Il frammento stampato utilizzato come inserto sul retro è probabilmente coevo e di fattura europea, in virtù dei suoi motivi di gusto più occidentalizzante
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700254454
  • NUMERO D'INVENTARIO 469T
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Palazzo Spinola di Pellicceria
  • ENTE SCHEDATORE Palazzo Spinola di Pellicceria
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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