crocifissione di Cristo
dipinto,
1800 - 1899
Personaggi: Cristo. Figure: maschili: ladroni; soldati; dignitari; prelati. Armi: lance. Paesaggi: Gerusalemme
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
- LOCALIZZAZIONE Santa Margherita Ligure (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'Elenco del 1981 (p.1, n.7) viene riportata la tradizionale attribuzione del dipinto alla scuola fiamminga del sec. XV. Diversi elementi rendono non condivisibile questa ipotesi. Se è vero infatti il taglio compositivo con un'inquadratura a volo d'uccello sulla massa chiaroscurale degli astanti, così come la tipologia delle figure richiama analoghe scene di pittori nordici, si veda ad esmpio la tavola con la Crocifissione di Castelnuovo Scrivia (Terminiello Rotondi, 1981, scheda n.4, pp.21-26, figg. 9-13) ritenuta dagli studiosi replica Brueghel il Giovane di un modello del padre, il dipinto in questione, un olio su tela e non su tavola, è caratterizzato da una resa piuttosto piatta e soprattutto ripetitiva.Se i personaggi principali, singolarmente sono tutti assenti le donne anche con il semplice valori di astanti, sono resi con una certa varietà, le figure di contorno sono invece replicate più volte secondo un principio che contraddice la fantasia e l'originalità e la cura minuziosa dei dettagli tipiche dell'arte fiamminga.Così è per la figura di spalle del giovanetto che compare vicino al margine inferiore del dipinto, riprodotta poco più in alto a destra, vicino all'uomo che ripone nella cesta gli strumenti usati per le crocifissioni.Anche la figura del soldato all'estrema destra con lo scudo e il volto girato leggermente verso sinistra, viene replicata alla stessa altezza, circoscritta alla testa, a destra dell'asta della croce di cristo, e di nuovo sotto il vessillo con l'aquila.Alla luce di queste osservazioni si ritiene che il quadro possa essere stato esguito da qualche pittore di formazione accademica, operante nel secolo scorso, il quale diede vita alla sua composizione riproponendo brani derivati da originali fiamminghi dei secc. XVI e XVII. Si spiegherebbero così le differenze stilistiche e fisioniomiche che intercorrono tra il gruppo di soldati che si contendono le vesti di Cristo in primo piano, a destra, e le figure che le compongono la folla retrostante
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700114181
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 1997
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0