Laurie Meets Kandinsky. Collage di manifesti
L’opera, donata dall’artista nel 2005, rientra nella serie che prevede la piegatura a fisarmonica dei manifesti impiegati nella composizione, così da suggerire una superficie ondulata. Il titolo del lavoro è dato dal manifesto, usato come elemento di partenza, relativo a una mostra milanese del 2003 della performance artist e musicista statunitense Laurie Anderson, specialista della combinazione di poesie e canzoni in installazioni ispirate a episodi della sua vita o ai propri sogni: anche Siccardi impiega il collage, ma mentre in Laurie esso è dato dall’assemblaggio di suoni diversi, qui è la materia stessa ad essere ricomposta. L’incontro, di cui parla il titolo, fa riferimento alla presenza di un lavoro di Kandinskij, La montagna blu, sopra il manifesto della musicista. L’inserto è tratto con probabilità dalla locandina della mostra Il cavaliere azzurro. Kandinsky, Marc e i loro amici, tenutasi a Milano tra la fine del 2003 e l’inizio del 2004
- OGGETTO collage
-
MATERIA E TECNICA
carta/ incollaggio
-
ATTRIBUZIONI
Antonio Siccardi (xx-xxi Secolo): progettista
- LOCALIZZAZIONE Padova (PD)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L’accostamento tra i due artisti non è casuale: se i capolavori del maestro russo nascono da una necessità di espressione interiore, le performance di Laurie traggono ispirazione da quanto di più intimo e personale possa esistere, i suoi stessi sogni. Attraverso queste associazione Siccardi sembra così invitarci a riconoscere la complessità del reale e a proseguire la ricerca dell’essenza nascosta, che sta al di là delle apparenze
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico non territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500726401
- NUMERO D'INVENTARIO 575
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Padova, Treviso e Belluno
- ENTE SCHEDATORE Università degli Studi di Padova
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0