studio di parti anatomiche

disegno, post 1695 - ante 1765

Parti anatomiche: diciotto studi di mani

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta tinta/ matita
  • MISURE Altezza: 258 mm
    Larghezza: 392 mm
  • ATTRIBUZIONI Pittoni Giovanni Battista (1687/ 1767)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie dell'Accademia
  • LOCALIZZAZIONE Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • INDIRIZZO Dorsoduro, 1050/ Campo de la Carità, Venezia (VE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Tra le diciotto mani schizzate nel recto del foglio, sei hanno un corrispondente pittorico in quattro dipinti. Le due mani aperte corrispondono a quella a destra del personaggio maschile nella Clemenza di Scipione della Pinacoteca di Monaco (fig. 28); le due che reggono il cucchiaio sono studi per la mano del sacerdote raffigurato nella Tomba allegorica a Lord Tillotson del 1726 (fig. 29) a Liverpool, collezione Peter Moores, studi riutilizzati probabilmente anche per la mano di uno dei due sacerdoti del Sacrificio di Polissena (fig. 30), dell'inizio del 1727 circa. La mano all'estrema sinistra, che solleva un panneggio, è lo studio per la mano del San Rocco del Museo di Budapest (fig. 13), firmato e datato 1727. In base a tali molteplici correlazioni l'esecuzione degli studi del recto si colloca tra il 1726 e il 1727. Gli studi del verso sono serviti invece pochi anni più tardi per il volto del Padre Eterno e la sua mano destra dipinti nella Nativitè della National Gallery di Londra del 1730 circa (fig. 31)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500386782
  • NUMERO D'INVENTARIO 1657 recto
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie dell'Accademia di Venezia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza speciale per il Polo Museale Veneziano
  • DATA DI COMPILAZIONE 1998
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Pittoni Giovanni Battista (1687/ 1767)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1695 - ante 1765

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'