incoronazione di Maria Vergine e gli apostoli
pala d'altare,
ca 1500 - ca 1502
Lombardo Tullio (1455 Ca./ 1532 Ca)
1455 ca./ 1532 ca
Personaggi: Gesù Cristo; Vergine Maria; i dodoci Apostoli; Dio Padre. Figure: angeli musicanti; testine alate. Animali: colomba in volo. Abbigliamento sacro. Attributi: (S. Pietro) chiavi; (Dio Padre) aureola triangolare. Oggetti: corona, chiavi, croce, libri, trombe, aureola triangolare. Architetture: prospetto con timpano triangolare (al centro), loggiato con arcate (lati), volta emisferica (in alto)
- OGGETTO pala d'altare
-
ATTRIBUZIONI
Lombardo Tullio (1455 Ca./ 1532 Ca)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Giovanni Crisostomo
- INDIRIZZO Cannaregio, s.n.c./ Campo S. Giovanni Crisostomo, Venezia (VE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'altare, su cui era posta un'ancona dorata con l'immagine della Madonna, venne commissionato da Jacopo Bernabò de Catenari da Montepulciano, mercate di seta, come si legge nel suo testamento del 1438 (Paoletti, 1898). Un documento del 7 dicembre 1500 attesta che Andrea De Zucenda da Lucca riceveva la caparra per due lastre di marmo sulle quali poco dopo Tullio Lombardo avrebbe scolpito il bassorilievo in sostituzione dell'ancona (Paoletti, 1898). La pala presenta un'Incoronazione della Vergine alquanto inusuale, essendo partecipi all'evento anche gli Apostoli (tra i quali il solo Pietro é identificato dalle chiavi)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500355520
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Venezia e dei comuni della gronda lagunare
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici di Venezia
- DATA DI COMPILAZIONE 1999
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in basso, al centro - TULLII LOMBARDI OPUS - a incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0