Ritratto di Elisabetta Teresa di Lorena

dipinto post 1741 - ante 1755

Il personaggio è rappresentato a mezzo busto, con taglio all’altezza del punto vita. Il corpo è dipinto di lieve tre quarti, il viso è rivolto verso lo spettatore. Porta una parrucca con scriminatura centrale, nei toni di grigio. I capelli sono parzialmente raccolti e ornati da due diademi, posti uno alla sommità del capo e uno sul lato, ornati di pietre preziose e perle; due boccoli discendono sulle spalle. Indossa una veste in tessuto a grosso modulo con fiori dallo scollo quadrato, profilato da pizzo e maniche engageants. Sul petto è cucito un gioiello con pietre preziose e perle a goccia. Sulle spalle poggia un manto foderato di ermellino e ricamato con croci di Savoia. In secondo piano, sulla destra, è rappresentato scorciato il piano di un tavolo sul quale poggia una corona chiusa. Un tendone di velluto con grosso tendone chiude la scena; nello spazio rimasto libero sfondo neutro di colore grigio sfumato. La tela è conservata entro una cornice di formato e luce ovale in legno intagliato, scolpito e dorato. Tipologia a gola. Battuta liscia; fascia interna ornata con motivo continuo a fogliette, centrale liscia, con motivo a corolla floreale e foglie in corrispondenza della porzione mediana, ed esterna modanata. Superiormente, cimasa con motivo a nastro piatto, con fiocco, dal quale si sviluppano, simmetricamente, intaglio a ricciolo che discendono lungo il profilo esterno

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Castello Reale
  • INDIRIZZO Via Francesco Morosini, 3, Racconigi (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela raffigura Elisabetta Teresa di Lorena (Lunéville, 1711 – Torino, 1741), terza consorte del re di Sardegna Carlo Emanuele III (1701-1773). Nona figlia di Leopoldo di Lorena e di Elisabetta Carlotta di Borbone-Orléans, sposò il sovrano sabaudo nel 1737. Il matrimonio cementò i rapporti con l’impero asburgico dal momento che la principessa era la sorella di Francesco Stefano, consorte dell’imperatrice Maria Teresa. Dal matrimonio nacquero tre figli, il principe Carlo Francesco Maria Augusto, morto nell’infanzia come la seria Vittoria Margherita, e il principe Benedetto Maurizio (1740-1808) duca del Chiablese. Dal momento che nel dipinto in oggetto la corona regia è posta sullo sfondo, diversamente da altre opere che rappresentano la sovrana nell’atto di sfiorarne la punta con la mano, è possibile ipotizzare che si tratti di un ritratto di Elisabetta Teresa eseguito dopo la sua morte. Il fatto è confermato dall’essere l’opera il pendent di un dipinto che rappresenta Carlo Emanuele III in età matura, quindi dopo la perdita dell’ultima consorte
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100399434
  • NUMERO D'INVENTARIO R 3277
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Castello di Racconigi
  • ENTE SCHEDATORE Castello di Racconigi
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI verso, tela, in basso, a destra - R 2377 (giallo) - corsivo alto-basso - a matita - italiano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1741 - ante 1755

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE